Venerdì 1 ottobre 2021 inizierĂ  il mese missionario, un tempo speciale in cui siamo chiamati – in comunione con la Chiesa – ad aprirci agli altri, specialmente ai piĂą “piccoli", ai piĂą poveri e ai piĂą lontani. Lo faremo con gesti ed iniziative semplici, che vengono dalla tradizione della nostra scuola e dal desiderio di aiutare chi è piĂą in difficoltĂ . Il nostro Progetto Educativo insiste sulla natura missionaria della nostra realtĂ  educativa, che “vive il suo essere scuola cattolica con spirito missionario, consapevole che «la chiesa o è missionaria o non è»”. Nella comunitĂ  educante della nostra scuola ciascuno è chiamato ad essere missionario. Ciascuno è chiamato ad accogliere l'Altro, i suoi bisogni, le sue paure, i suoi desideri. Missionaria è la mamma che aiuta l'ultimo genitore arrivato a scuola, è il docente che vive il suo compito con passione e cura per la formazione dei suoi alunni, è l'adulto che si mette in discussione e, con umiltĂ , va alla ricerca di strade nuove.

Per il mese missionario 2021 la nostra scuola ha previsto diverse iniziative:

Adozioni a distanza

Come avviene tradizionalmente, anche quest'anno la nostra scuola propone una iniziativa a sostegno delle adozioni a distanza.

C'è una bella novitĂ : ci siamo rivolti alle “Missioni Don Bosco Valdocco Onlus“. 

Missioni Don Bosco nasce nel 1991 in Italia per accompagnare i missionari e le missionarie di Don Bosco che in 134 Paesi, in oltre 3.500 case salesiane, portano istruzione e formazione professionale ai bambini e ai giovani in difficoltà attraverso lo stile missionario tipico della congregazione: una presenza e uno stile improntati sulla comprensione e sulla valorizzazione delle realtà culturali, sociali e religiose con le quali vengono a contatto.

L’obiettivo è portare sviluppo nei paesi svantaggiati e offrire un sostegno alle popolazioni in difficoltà non solo con aiuti immediati e interventi emergenziali, ma soprattutto con un’azione mirata a trasmettere ai minori a rischio valori e strumenti che permettano loro di diventare soggetti attivi nello sviluppo sociale del proprio paese.

La nostra scuola si è impegnata a sostenere per tre anni con 3 borse di studio il percorso scolastico di 3 bambini di Dekemhare, in Eritrea: Martha, Temesgen e Aman.

Scheda personale

AMAN è un bambino dolcissimo che sta frequentando le scuole elementari presso i nostri salesiani di Dekemhare che si prendono cura di lui e si impegnano di impartire sia a lui che a tutti i bambini della scuola una buona educazione salesiana e un'istruzione adeguata.
Aman fortunatamente gode di buona salute e ha una sorella di tre anni che si chiama Arsema.
Purtroppo la sua mamma Rahel è venuta a mancare a febbraio 2021, il padre non gode di buona salute e l'unica persona ad occuparsi di Aman delle sua sorellina è la sua nonna materna. E' una famiglia molto povera e bisognosa d'aiuto.
GRAZIE per aver deciso di tendere la vostra mano!

Scheda personale

MARTHA è una bambina di origine africana che sta frequentando la terza elementare ed è seguita dai nostri missionari di Dekemhare. In particolare i cicli scolastici in Eritrea prevedono due anni di scuola materna, cinque per le scuole elementari, tre di scuole medie e quattro di scuole superiori.
La città di Dekemhare è situata nella parte meridionale dell'Eritrea, a 40 km dalla capitale Asmara. Il nucleo prettamente urbano ha circa 10.300 abitanti, mentre tutto il distretto del Debub, di cui fa parte, arriva al milione di persone, di cui il 65% cristiano e il 35% musulmano, appartenenti al gruppo etnico tigrino. Una popolazione molto giovane è la conseguenza della guerra, che ha decimato la precedente generazione, e dell'elevato numero di figli per famiglia. I nostri salesiani ci riferiscono che la piccola fortunatamente gode di buona salute e ha tre sorelle: la prima si chiama Ruftha che ha 13 anni e frequenta la quinta elementare, la seconda sorella si chiama Saron e ha 12 anni e frequenta anche lei la quinta elementare, la terza si chiama Mical ed ha 10 anni e frequenta la seconda elementare.
Il padre di Marthasi prende cura delle figlie perchè sono state abbandonate dalla madre e ora si trova in Sudan. Il papà al momento
lavora presso la missione salesiana nel progetto “Food for work" per un contratto di un anno.
GRAZIE per la vostra mano tesa. Grazie al vostro preziosissimo aiuto Martha potrĂ  ricevere un'istruzione adeguata e sperare in un futuro
migliore.

Scheda personale

TEMESGEN è un bambino dolcissimo africano che sta frequentando le scuole elementari presso la missione di Dekemhare seguito anche lui dai nostri missionari salesiani che portano avanti le loro opere in questa missione. L'anno scolastico inizia a Settembre e termina a Giugno. I nostri missionari ci riferiscono che Temesgen è un bambino che gode di buona salute e non soffre di nessun tipo di malattia. Ha due fratelli e tre sorelle: il primo fratello si chiama Robel ed ha 23 anni studente universitario al terzo anno, il secondo fratello si chiama Nahom di 10 anni e fa quarta elementare, ha una sorella di 28 anni sposata con un bambino e la seconda sorella si chiama Hawariat che ha 25 anni che ha finito scuola e non lavora. L'ultima sorella gemella di Nahom ha 10 anni e fa quarta elementare. La mamma di Temsgen è una madre single: il primo marito è deceduto e il secondo non vive più con lei. La signora Meaza lavora come cuoca in un campo militare e viene pagata 30€ al mese. E' una famiglia molto povera e bisognosa di aiuto che vive a Hadamu, un villaggio vicino a Dekemhare.

Temesgen è un bambino molto vivace, come tutti i bambini della sua età, con una gran voglia di studiare e imparare cose nuove e GRAZIE a voi può farlo! Può andare lontano.

Iniziative nella Scuola dell'Infanzia e nella Scuola Primaria

Come poi avviene tradizionalmente proponiamo due iniziative per i bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria:

  • I fioretti missionari dei bambini della Scuola dell’Infanzia. I bambini hanno ricevuto una busta, nel quale potranno mettere il frutto delle loro rinunce. Ogni settimana i bambini incolleranno sulla busta il simbolo di un soldino, segno della rinuncia.
  • Le offerte raccolte nelle buste verranno poi riunite alla fine del mese  di ottobre per essere poi utilizzate per le adozioni a distanza. 
  • La merenda missionaria per tutti i bambini della Scuola Primaria che lo desiderano, con l’offerta di 1€ per sostenere le adozioni a distanza. I bambini potranno avere la merenda quotidiana a scuola, anzichĂ© arrivare giĂ  forniti, in modo da contribuire con un piccolo segno all’iniziativa. Le merende saranno a disposizione da lunedì 4 ottobre. 

Primo incontro della Scuola Genitori con la famiglia Balestrieri

Nel primo incontro della Scuola Genitori, venerdì 29 ottobre alle 19.00, ascolteremo la testimonianza della famiglia Balestrieri. Chiara e Giovanni Balestrieri sono tornati in Italia nel gennaio 2013 dopo due esperienze in missione nello Sri Lanka e in Perù. Hanno tre figlie e attualmente vivono in provincia di Milano, abitando e lavorando in una parrocchia rimasta senza parroco residente. Appartengono al Gruppo Famiglie Missionarie a Km 0, un’esperienza che si sta lentamente sviluppando nella diocesi di Milano e che ha come caratteristica quella di abitare una parrocchia per vivere un’esperienza di servizio alla Chiesa, di accoglienza del Vangelo, di corresponsabilità pastorale: un’esperienza da missionari, ma A KM 0! Chiara e Giovanni saranno tra noi per parlarci della loro esperienza missionaria che, nata in Asia e in America Latina, continua tuttora in Italia, a pochi km da Milano.

Venerdì 29 è prevista anche la merenda dell'Associazione genitori a tema mese missionario.