Giovedì 2 Ottobre 2025: Colazione con i nonni
Si avvicina la Festa dei nonni e nella nostra scuola ci stiamo preparando a festeggiarli! Lo faremo in due giorni, la prima settimana di ottobre:
Giovedì 2 Ottobre 2025
8.30: S. Messa in Chiesa parrocchiale con tutti i mezzani, i grandi e i bambini della Scuola Primaria. I piccoli e i bambini della Sezione Primavera possono partecipare solo se accompagnati. In caso contrario restano validi gli orari di ingresso abituali. Attendiamo per questo giorno tutti i bambini mezzani e grandi alle 8.30 (puntuali perchè inizia la S. Messa!) direttamente in Chiesa parrocchiale, dove li attenderanno le maestre. Per i bambini della Scuola Primaria non sono previste modifiche negli ingressi. Il pre-scuola è attivo come tutti i giorni dalle 7.30. Alle 8.15 i bambini mezzani e grandi iscritti al pre-scuola andranno in chiesa accompagnati dalle maestre. I piccoli e i bambini della sezione Primavera iscritti al pre-scuola resteranno nel salone con le educatrici.
- Bisogna iscriversi? No. Ma se il bambino non sarà accompagnato da un nonno o dai genitori bisogna farlo presente alle maestre (tramite la mail delle insegnanti: cognomenome@scuolamariaimmacolata.org)
- Chi può venire in Chiesa parrocchiale per la S. Messa? Tutti i mezzani, i grandi e i bambini della Scuola Primaria. I piccoli e la Primavera solo se accompagnati da nonni, mamma o papà.
- Ma se i nonni sono in Cielo? Sarà questa l’occasione per ricordarli e pregare per loro. Perchè è bello ed importante tenerli nel cuore e fare memoria della loro presenza Viva, anche se non li vediamo in carne ed ossa. I bambini che non avranno i nonni “fisicamente" con loro (perchè non ci sono più o perchè sono lontani) staranno insieme con le maestre.
- Ma quanti nonni possono venire? Tutti i nonni! La colazione sarà a “buffet" nel teatro della scuola.
- Ma se non ci sono i nonni può venire la mamma o il papà? Sì, possono accompagnare i bambini della Sezione Primavera o della Scuola dell’Infanzia in chiesa anche i genitori, se non ci sono i nonni, sia per la S.Messa che per la colazione.
- Ma se non riesco a venire alla messa e sono un mezzano o grande iscritto al pre-scuola, cambia qualcosa? Sì, dalle 8.15 i mezzani e i grandi sono in Chiesa quindi vanno accompagnati in Chiesa dalle maestre, non a scuola (dove restano solo Primavera e Piccoli).
9.30: Colazione per tutti i nonni dei bambini della Sezione Primavera e della Scuola dell’Infanzia in Salone (seminterrato scuola). I nonni dei “più piccoli" sono invitati a partecipare a questo momento semplice ma significativo per far festa nel salone della scuola.
- Bisogna iscriversi? No ma fai sapere alla maestra della tua sezione se i nonni parteciperanno.
- Chi può venire alla Colazione? Tutti i nonni dei bambini della sezione Primavera e della Scuola dell’Infanzia. Siamo già in tanti, possono venire anche mamma o papà (non entrambi) solo se non ci sono i nonni. I bambini che non hanno un accompagnatore, staranno con le maestre. Resta importante comunicare alle maestre se nessuno potrà esserci a questo momento, così da organizzarci al meglio con il gruppo dei bambini.
- Perchè non partecipa anche la Scuola Primaria? Perchè siamo in tanti in salone ed è un momento pensato per i più piccoli. I nonni dei bambini della Scuola Primaria potranno invece partecipare alla festa di venerdì sera.
Venerdì 3 Ottobre 2025
18.30: Festa nel salone della scuola in Viale Suzzani – Incontro con la pedagogista Barbara Pessina per tutti i nonni. QUI TUTTE LE ALTRE INFORMAZIONI.
Nella Sede distaccata Santagostino
Sono confermati il servizio di pre-scuola dalle 7.30 e gli ingressi consueti (8.50 – 9.15). La mattinata speciale a scuola prevede:
- 9.15: Momento di preghiera con don Andrea nel salone della scuola con nonni e nipoti (se non ci sono i nonni si può fermare la mamma o il papà. Diversamente va segnalato alle maestre Sofia e Aurora)
- A seguire: Colazione offerta dalla scuola per i nonni e i nipoti.





