La Scuola Maria Immacolata chiede ai propri alunni l'utilizzo di abbigliamento scolastico personalizzato. Si tratta di grembiuli, magliette, tute ed altri capi d'abbigliamento che occorre indossare in occasione delle attività proposte dalla scuola. Negli ultimi mesi dell'anno scolastico si effettuano le prenotazioni dell'abbigliamento, valide sia per chi è già iscritto e sia per chi inizierà il percorso formativo a settembre.
Quando si effettuano le prenotazioni?
Le prenotazioni dell’abbigliamento scolastico (magliette, tute, grembiuli…), per la Scuola Primaria e per la Scuola dell’Infanzia, potranno essere effettuate dal 3 Aprile 2023:
- PER GLI ISCRITTI NELL’A.S. 22/23 (che hanno già l’utenza di ScuolaOnline attiva) tramite il registro elettronico, nella sezione “comunicazioni” > ”questionari”. La prenotazione dell’abbigliamento in ScuolaOnline comporta già l’addebito sul Borsellino elettronico, quindi sarà necessario avere il saldo in positivo. Ricordiamo che eventuali quote avanzate nell’anno scolastico 2022/2023 resteranno disponibili per il prossimo anno scolastico.
- PER I NUOVI ISCRITTI (esterni che non hanno l’utenza di ScuolaOnline attiva) E PER I SOCI AMICI (iscritti all’Associazione a sostegno della scuola nel 2023) tramite mail alla segreteria della scuola all’indirizzo segreteria@scuolamariaimmacolata.org. Le quote saranno poi addebitate sul Borsellino elettronico.
Gli iscritti nel 2023 all’Associazione AMICI Aps hanno diritto a 3 euro di sconto su magliette e tute (attenzione: i soci non dovranno utilizzare il modulo in ScuolaOnline). Le prenotazioni effettuate oltre il 31 maggio 2023 subiranno un aggravio di costi (per l’abbigliamento non compreso nella quota di iscrizione) a causa della necessità di una richiesta successiva al fornitore, per cui invitiamo tutti i genitori a venire per tempo. Sono esenti dall'aggravio di costi i nuovi iscritti alla Scuola dell'Infanzia e Primaria. Eventuali cambi di taglia su capi nuovi saranno consentiti, previa verifica dell’integrità del prodotto.
Ho un dubbio sulla taglia. Posso provare il capo?
Sarà possibile provare i capi di abbigliamento in caso di dubbi nella scelta della taglia dal 3 Aprile al 31 maggio 2023 dalle 15.30 alle 18.30 presso la portineria della scuola (rivolgersi a Francesco o Giovanna). Non è possibile provare i capi in altri orari.
Cosa è compreso nella retta?
Sono compresi nella retta annuale di funzionamento (come specificato nel contratto di prestazione scolastica):
- Per la Scuola Primaria: la sacca per le scarpe e il primo grembiule.
- Per la Scuola dell'Infanzia: il grembiule, la sacca, due asciugamani, due bavaglie e il porta bavaglie
Richieste di abbigliamento supplementare (es. seconda tuta, nuovo grembiule, maglietta in più…) comportano un costo che andrà addebitato sul borsellino elettronico.
Cosa non è compreso ma servirà a mio figlio?
La tuta/divisa scolastica non è compresa nella Retta annuale di funzionamento ma è necessaria per:
- le ore di educazione fisica
- le uscite didattiche.
Non sono inoltre comprese le magliette del colore della sezione per la Scuola dell'Infanzia e la maglietta arancione per la Scuola Primaria. Le magliette vengono utilizzate in particolare per il periodo estivo (i bambini non vengono a scuola con il grembiule quando fa molto caldo).
Scuola dell’Infanzia
Per le giornate a Scuola, tutti i bambini sono chiamati ad indossare un abbigliamento comodo e pratico, con il grembiule del colore della sezione.
Nella giornata di educazione motoria e durante le uscite didattiche, i bambini dovranno indossare la divisa della scuola e la maglia del colore della sezione. Ogni bambino deve avere:
- bavaglia e portabavaglia (con applicato il contrassegno)
- asciugamano (con applicato il contrassegno)
- un cambio completo nell’armadietto (adatto alla stagione in corso)
- calzature leggere (scarpe da tennis con strappo)
- lenzuolino senza angoli e federa con indicati nome e Sezione di appartenenza (solo per i “piccoli” della sezione arancione). È obbligatorio utilizzare un lenzuolo senza angoli, con elastici.
Scuola Primaria
Per le giornate a Scuola, si richiede un abbigliamento comodo e pratico. Tutti devono indossare il grembiule della scuola.
Nella giornata di educazione motoria e durante le uscite didattiche, i bambini dovranno indossare la tuta della scuola e la maglia arancione.
È importante scrivere il nome e cognome sul grembiule, sulla tuta, sulla sacca per le scarpe di educazione motoria. I Docenti segnaleranno sul diario la mancanza di tuta o grembiule per aiutare i bambini ad essere sempre adeguati al lavoro scolastico.
Ritiro abbigliamento
Come già sta avvenendo per le magliette del Centro Estivo 2023, per evitare lunghe code, sarà la scuola a contattare telefonicamente le famiglie per il ritiro dell’abbigliamento. Verrà concordato giorno ed orario dell’appuntamento, a cui potranno presentarsi anche delegati del genitore (nonne, parenti, zii, babysitter, ecc…). Non presentarsi a scuola per ritirare l’abbigliamento senza aver concordato un appuntamento.