A chi è rivolto: Bambini e bambine della classe quarta.
Premessa:
Se uno dei bisogni fondamentali dell’essere umano è stare in relazione, le modalità per farlo in modo rispettoso e funzionale si imparano in modo graduale, perché le relazioni portano con sé naturali disaccordi e incomprensioni. Capita spesso ai bambini e alle bambine nelle relazioni interpersonali di litigare, di scontrarsi con il compagno/a, con l’amico/a sulla base di desideri differenti e di emozioni intense e difficili da gestire, nonostante le situazioni sembrino dall’esterno perlopiù semplici e circoscritte. Imparare a stare insieme richiede tempo, tentativi spontanei da parte dei bambini, ma anche la predisposizione da parte degli adulti di un ambiente favorevole e la condivisione all’interno della classe di strategie utili a esprimere le proprie idee e i propri bisogni nel rispetto reciproco.
Se sostenuti dagli adulti nelle loro competenze, i bambini possono gestire positivamente i conflitti, incrementare la loro capacità di regolazione delle emozioni e trasformare i contrasti in opportunità per comprendere meglio se stessi e gli altri. Possono sperimentarsi in modo fiducioso, nella certezza che anche nella divergenza di opinioni e nella diversità di sentire ci sia sempre una soluzione a cui poter arrivare insieme.
Obiettivi:
- Promuovere il benessere emotivo aiutando i bambini riconoscere e verbalizzare le proprie emozioni.
- Sviluppare nei bambini il senso dell’empatia e della capacità di riconoscere che esistono le emozioni vissute dagli altri e punti di vista cognitivi differenti dal proprio.
- Potenziare le abilità sociali al fine di accrescere la capacità di gestire in modo costruttivo i conflitti.
Articolazione:
- 1 incontro in plenaria con gli insegnanti/genitori: lunedì 10 ottobre 2022 alle 18.00 attraverso il collegamento online presente sul calendario google della classe (vedi app Google Calendar)
- 3 incontri con la singola classe
- 1 incontro di restituzione agli insegnanti/genitori
Gli incontri saranno condotti con una metodologia attiva che prevede sia lavori individuali che di gruppo, l’utilizzo dei media e delle tecnologie, nonché comunicazioni da parte dei conduttori. I contenuti saranno specificati e differenziati in base alle classi coinvolte e all’età degli alunni. È possibile strutturare anche un percorso pluriennale sulla gestione del conflitto nel gruppo classe.
Il calendario degli incontri
4- Progetto “ Bravi a litigare”
1° incontro Martedi’ 18/10/22 |
orario: 10.45-12.15 |
2° incontro Giovedi’ 03/11/22 |
orario: 10.45-12.15 |
3° incontro Martedi’ 15/11/22 |
orario: 10.45-12.15 |