Giovedì 4 luglio 2024 è prevista la prima gita del Centro Estivo della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado.
Dove si va?
Andremo al Parco della Preistoria di Rivolta d'Adda (CR). Il Parco della Preistoria si trova sulla sponda sinistra del fiume Adda, immerso in un'area naturale di oltre cento ettari costituita da un bosco secolare. Lungo il suo itinerario ombreggiato, intercalato da acque e laghetti, sono state inserite circa 50 ricostruzioni a grandezza naturale appartenenti a 34 specie preistoriche, tra cui artropodi, pesci, anfibi, rettili arcaici, dinosauri, pterosauri, plesiosauri, mammiferi e uomini primitivi. Il Parco offre anche un interessante itinerario botanico con piante segnalate che permette di apprezzarne la flora. Qui troverete infatti ciò che resta dell'antica foresta di latifoglie che ricopriva queste zone. Olmi, pioppi, biancospini e robinie si affiancano alle viole, primule e vinche del sottobosco. Il ricco ecosistema di quest'area comprende anche una grande varietà di fauna, dagli animali che vivono liberi nel bosco come scoiattoli, lepri, ricci, talpe, ghiri, tassi, innumerevoli insetti e anfibi a quelli in semi-libertà come cervidi, asini, cavalli, capre e pecore.
Come ci si iscrive?
È possibile iscriversi a tutte le gite del Centro Estivo tramite il registro elettronico della Scuola Maria Immacolata “ScuolaOnline“. Una volta effettuato l'accesso, occorre inserire le credenziali rese disponibili dalla scuola (se sei un utente non iscritto all'anno scolastico nella Scuola Maria Immacolata e non le hai già ricevute invia una mail a segreteria@scuolamariaimmacolata.org. Se invece hai già una utenza attiva usa quella) ed accedere all'area “comunicazioni" > “iscrizioni". L'area è visualizzabile solo tramite browser internet (il pc), non da app.
Dopo aver terminato la compilazione del modulo, occorre digitare “STAMPA CONTRATTO". Verrà quindi generato un file pdf che va firmato cliccando su “firma padre" o “firma madre" per l'invio tramite SMS del codice OTP. Se la procedura verrà seguita correttamente, si riceverà sul proprio smartphone un sms con un codice OTP, che andrà riportato con cura nel modulo online. Non occorre stampare il modulo o inviarlo via mail alla segreteria perchè l'invio è automatico. Non è possibile scannerizzare o fotografare il modulo tramite posta elettronica.
Attenzione: nel caso in cui non venga completato il processo di firma, il modulo andrà firmato di proprio pugno in segreteria, recandosi nei giorni di apertura.
E se la gita non viene effettuata?
Se la gita viene annullata dalla scuola (per maltempo, mancanza del numero minimo di iscritti, problemi vari) la quota versata dall'iscritto verrà rimborsata su richiesta del partecipante (contattare la segreteria per capire se ricevere il bonifico o eventualmente spostarla su altre gite o servizi).
Nel caso in cui, al contrario, l'iscritto alla gita non si presenti per malattia, dimenticanza, ritardo… la quota non verrà rimborsata a copertura del costo del servizio di trasporto e dell'ingresso al parco.
Ma la gita è obbligatoria?
No, le gite sono facoltative. Chi non si iscrive alla gita può restare in Oratorio con gli educatori e vivrà una normale giornata di Centro Estivo.
Chi può partecipare?
Possono iscriversi alla gita del Centro Estivo tutti i bambini della Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado. Possono altresì partecipare anche genitori, parenti o amici inserendo nome e cognome nei moduli di iscrizione. Fratelli o amici minorenni partecipano solo se accompagnati da un “esterno" maggiorenne che se ne assume la custodia.
La terza gita del Centro Estivo (quella al Lago di Monate) è aperta anche ai genitori e ai bambini della Scuola dell'Infanzia (solo se accompagnati da mamma o papà).
E il pranzo?
Per i bambini iscritti al Centro Estivo è compreso nella quota di iscrizione della gita. Per tutti gli “esterni" (mamme, papà, accompagnatori, amici…) non è inclusa.
A che ora si parte e quando si torna?
8.15: Ritrovo in Oratorio (via De Martino)
8.30: Partenza
17.00: Rientro in Oratorio (via De Martino) – il ritorno può variare in caso di possibili code in autostrada.