Momento di raccordo Scuola dell’Infanzia – Primaria
Venerdì 14 Novembre 2025 alle ore 10.00 si terrà presso il salone della sede di Viale Suzzani 64, un momento di raccordo tra la Scuola Primaria e tutti i grandi della Scuola dell'Infanzia.
Parteciperanno a questo momento insieme ai bambini più grandi, anche i bambini della sede distaccata Santagostino, che raggiungeranno la sede di viale Suzzani con i mezzi pubblici (linea 42) accompagnati da Sofia, Katia e Michela. Per autorizzare l'uscita a tutti i genitori dei “grandi" viola e rossi è richiesta la compilazione del modulo presente sul registro elettronico (nella sezione comunicazioni > iscrizioni)
I bambini ascolteranno insieme il racconto “Grande storia di un piccolo tratto" di Serge Bloch (Edizioni Clichy) e faranno poi insieme un'attività ludica simbolica legata al tema del libro.
Perché creare un momento di raccordo tra i grandi della scuola dell’infanzia e i bambini della primaria?
Perché il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla primaria è un cammino che merita di essere vissuto con serenità e fiducia. Con questo momento vogliamo favorire l’incontro, la conoscenza reciproca e il senso di continuità tra i bambini che presto diventeranno “grandi” e quelli che lo sono già, all’interno di un’unica comunità educativa.
Di che cosa parla il libro che farà da sfondo all’incontro?
Il filo conduttore della mattinata sarà “La grande storia di un piccolo tratto” di Serge Bloch, un albo illustrato che racconta come da un semplice tratto possa nascere una storia, un mondo, un’amicizia. È un racconto che parla di creatività, di crescita e di fiducia nelle possibilità di ciascuno, proprio come accade nel percorso scolastico dei nostri bambini.
Perché partecipano tutti i grandi, anche quelli della sede di staccata?
Perché questo momento vuole coinvolgere tutti i bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia, anche quelli della sede di Piazza Belloveso. È un’occasione per sentirsi parte di un’unica scuola, dove ognuno, pur con spazi diversi, cammina nello stesso progetto educativo.
Bisogna iscriversi?
I genitori dei bambini delle sezioni blu, verde, gialla e arancione non devono compilare nessun modulo di iscrizione. I genitori delle sezioni viola e rossa dovranno, invece, autorizzare l’uscita dei bambini da scuola, per permettere il raggiungimento della sede in Viale Suzzani 64.