Percorso per le quarte con la Fondazione Guzzetti
A chi è rivolto: Bambini e bambine di 4°A e 4°B.
Premessa:
Se uno dei bisogni fondamentali dell’essere umano è stare in relazione, le modalità per farlo in modo rispettoso e funzionale si imparano in modo graduale, perché le relazioni portano con sé naturali disaccordi e incomprensioni. Capita spesso ai bambini e alle bambine nelle relazioni interpersonali di litigare, di scontrarsi con il compagno/a, con l’amico/a sulla base di desideri differenti e di emozioni intense e difficili da gestire, nonostante le situazioni sembrino dall’esterno perlopiù semplici e circoscritte. Imparare a stare insieme richiede tempo, tentativi spontanei da parte dei bambini, ma anche la predisposizione da parte degli adulti di un ambiente favorevole e la condivisione all’interno della classe di strategie utili a esprimere le proprie idee e i propri bisogni nel rispetto reciproco.
Se sostenuti dagli adulti nelle loro competenze, i bambini possono gestire positivamente i conflitti, incrementare la loro capacità di regolazione delle emozioni e trasformare i contrasti in opportunità per comprendere meglio se stessi e gli altri. Possono sperimentarsi in modo fiducioso, nella certezza che anche nella divergenza di opinioni e nella diversità di sentire ci sia sempre una soluzione a cui poter arrivare insieme.
Obiettivi:
- Promuovere il benessere emotivo aiutando i bambini riconoscere e verbalizzare le proprie emozioni.
- Sviluppare nei bambini il senso dell’empatia e della capacità di riconoscere che esistono le emozioni vissute dagli altri e punti di vista cognitivi differenti dal proprio.
- Potenziare le abilità sociali al fine di accrescere la capacità di gestire in modo costruttivo i conflitti.
Articolazione:
- 1 incontro in plenaria con i genitori: 1 ottobre 2025 alle 18.50 attraverso il collegamento online presente sul calendario google della Scuola Primaria (vedi app Google Calendar) e sulla bacheca di Scuola Online
- 3 incontri con la singola classe
- 1 incontro di restituzione aI genitori: 10 novembre 2025 alle 18.50 attraverso il collegamento online presente sul calendario google della Scuola Primaria (vedi app Google Calendar) e sulla bacheca di Scuola Online
Gli incontri saranno condotti con una metodologia attiva che prevede sia lavori individuali che di gruppo, l’utilizzo dei media e delle tecnologie, nonché comunicazioni da parte dei conduttori. I contenuti saranno specificati e differenziati in base alle classi coinvolte e all’età degli alunni. È possibile strutturare anche un percorso pluriennale sulla gestione del conflitto nel gruppo classe.
Il calendario degli incontri 2025
4a- Progetto “Bravi a litigare”
|
1° incontro 06/10/25 |
orario: 11.20-12.50 |
|
2° incontro 13/10/25 |
orario: 11.20-12.50 |
|
3° incontro 20/10/25 |
orario: 8.20-9.50 |
4b- Progetto “Bravi a litigare”
|
1° incontro 14/10/25 |
orario: 9.50-11.20 |
|
2° incontro 27/10/25 |
orario: 11.20-12.50 |
|
3° incontro 03/11/25 |
orario: 9.50-11.20 |