Progetto 2025-2026
Dopo un anno incentrato sui lavori e i mestieri, con il tema “Meravigliose le tue opere”, per il nuovo anno scolastico abbiamo scelto un tema speciale, ricco di significato e di spunti per accompagnare i nostri bambini nel loro percorso di crescita: “Quelli della via – scopriamo il mondo con la luce di Gesù”.
Forse non tutti sanno che “Quelli della via” è il modo in cui, fin dai primi tempi, venivano chiamati i cristiani (At. 9,2). Un’espressione semplice ma profonda, che parla di cammino, di direzione, di persone in movimento con il cuore rivolto a Dio. Quest’anno il tema sarà incentrato sulla mondialità , cioè sull’aprirsi al mondo e alle sue diversità con uno sguardo positivo, inclusivo e curioso. Per i bambini piccoli, questo significa imparare a riconoscere che il mondo è grande, abitato da tante culture, lingue e colori, e che ciascuno porta con sé un dono prezioso. Attraverso giochi, racconti, laboratori ed esperienze, i bambini saranno accompagnati a scoprire la bellezza dell’essere diversi e insieme, coltivando fin da subito il senso di accoglienza, fraternità e solidarietà . Coinvolgeremo in questo progetto anche gli insegnanti specialisti, in particolare chi si occuperà del teatro (Michela), inglese (NET) e musica (OttavaNota).
Anche noi, come comunità educante, vogliamo camminare con i bambini e con voi famiglie in questo nuovo anno, aiutandoli a scoprire il mondo con occhi pieni di luce, curiosità e meraviglia, proprio come Gesù ci insegna.. Vi presenteremo il tema, insieme con le attività che partiranno dal mese di ottobre, nel corso delle assemblee di inizio anno, previste lunedì 29 settembre (per arancioni, gialli, verdi, blu) e martedì 1 ottobre (per rossi e viola) alle 17.00.