Qua la zampa: Progetto di IAA (Intervento Assistito con gli Animali) per l’infanzia
NovitĂ in arrivo per i bambini della Scuola dell'Infanzia: dal mese di aprile parte un'attivitĂ con i “cani sociali“. Il progetto “Qua la zampa – il cane sociale amico dei bambini” nasce dal desiderio di offrire ai bambini della Scuola dell'Infanzia un’esperienza educativa di grande valore. L’incontro con il cane sociale permette ai piccoli di vivere momenti di stupore, emozione e scoperta, favorendo un percorso di crescita personale e relazionale. Attraverso l’osservazione, il contatto, il gioco e la cura, i bambini imparano a conoscere l’animale rispettandone la natura e i bisogni, sviluppando empatia, responsabilitĂ e capacitĂ comunicative.
Calendario degli incontri
Incontri con i piccoli
GRUPPO PICCOLIÂ
- Arancioni e verdi: 21 aprile, 28 aprile, 5 maggio, 12 maggio alle 9.30.
- Blu e gialli: 21 aprile, 28 aprile, 5 maggio, 12 maggio alle 10.30.
- Viola e rossi: 28 maggio, 4 giugno, 11 giugno, 18 giugno alle 9.30.
Incontri con i mezzani
GRUPPO MEZZANI
- Arancioni e verdi:Â 21 aprile, 28 aprile, 5 maggio e 12 maggio alle 10.00.
- Viola: 28 maggio, 4 giugno, 11 giugno, 18 giugno alle 9.30.
- Rossi: 28 maggio, 4 giugno, 11 giugno, 18 giugno alle 10.15.
- Blu e gialli: 19 maggio, 26 maggio, 9 giugno, 16 giugno alle 10.30
Incontri con i grandi
GRUPPO GRANDI
- Arancioni e blu:Â 21 aprile, 28 aprile, 5 maggio e 12 maggio alle 9.30.
- Viola e rossi: 28 maggio, 4 giugno, 11 giugno, 18 giugno alle 10.15.
- Verdi e gialli: 19 maggio, 26 maggio, 9 giugno, 16 giugno alle 10.00.
Il progetto
Il senso
Vivere un’esperienza con l’animale può rappresentare per il bambino un grande evento educativo; un punto di riferimento importante per la sua crescita, uno stimolo fortissimo ad aprirsi al mondo. Osservare, accarezzare, annusare, giocare, prendersi cura rappresentano un percorso di conoscenza reciproca e profonda. L’interazione con il cane sociale in ambito educativo sviluppa l’instaurarsi di un setting particolare che diviene spazio di accoglimento, di rassicurazioni, d'incoraggiamento, di emozioni e di pensieri evocati dal contatto con il cane, in cui gli stimoli vengono presentati con tempi distesi, lasciando spazio alla relazione uomo-animale. Quello che verrĂ attivato presso la sede di Viale Suzzani e in Piazza Belloveso sarĂ un laboratorio in cui i bambini potranno stupirsi, emozionarsi, giocare ed imparare il rispetto della natura dell’altro, anche se appartiene ad una specie diversa. La proposta educativa richiede quattro incontri per gruppo, così da favorire l’instaurarsi del legame “famigliare" che pone le basi di un percorso di crescita.
Obbiettivi generali
L'obbiettivo generale è quello di scoprire il cane attraverso i cinque sensi e attraverso il giocare insieme a lui attraverso il percorso di conoscenza personale e dell’animale nella diversità e specificità percettiva, cognitiva, comunicazionale, comportamentale. Instaurare un rapporto di affiliazione, legame, cura. Sviluppare il senso di responsabilità e condivisione con i compagni.
Tappe del percorso
- Incontro 1 – Conoscenza del cane e di Mocha – la sua storia. Il cane e il bambino diversi e uguali. Differenze fisiologiche, con le immagini e uso peluche e uguali nell’emozionarci Andranno a disegnare e/o conoscere il cane (osservazione) mentre a gruppi di tre mi occuperò di far conoscere il cane se vogliono anche di interagirci, spazzolarlo o toccarlo.
- Incontro 2 – La palestra del corpo. Ci occuperemo di movimento, movimento lento, movimento veloce, fermo e attivo L'attivitĂ per avvicinare il cane con la creazione della corda con i tessuti per fare il vai e vieni tutti insieme con il cane. Addestramento del cane: il cane può fare delle cose se è motivato a farlo. L’attivitĂ di oggi con il cane sarĂ il cane in movimento attorno a noi, mentre stiamo fermi, e poi proviamo a fare piccoli esercizi di addestramento.
- Incontro 3 – Le regole del movimento, e dell'azione con il cane, lo scambio, le regole, lo stare fermi. Il gioco. I tipi di giochi e come si gioca, il passaggio e lo scambio, la ricerca. I tipi di palle e come vengono usate. – lancio, riporto, collaborazione – Il rumore fa girare ed attivare il cane.
- Incontro 4 – Il cane nel suo mondo, l’olfatto – la calma. La calma rilassa il cane. Attivitá di ricerca, con coinvolgimento del naso del cane e dei bambini. Problem Solving, ricerca e riporto. Odori e profumi.
Metodologia
Gli incontri si articolano in attivitĂ a carattere ludico – educativo in un contesto di piccolo gruppo, con la presenza dell’educatore di riferimento, del coadiutore dell’animale per calibrare gli approcci del singolo con l’animale, le posture facilitanti, le modalitĂ senso – percettive, le sequenze operative con supporto cognitivo, i tempi di stimolazione / reazione e decodificare le risposte espressive verbali e non verbali del bambino.  Le capacitĂ dei bambini in un contesto di piccolo gruppo sono incentivate grazie alla possibilitĂ di privilegiare i rapporti faccia a faccia. Alla base di ogni intervento c’è la ricerca e la realizzazione del massimo stato di benessere globale e di rilassamento dei piccoli partecipanti. Gli interventi saranno impostati prevalentemente sulla scoperta dell’altro attraverso: i bambini saranno spronati ad esplorare, toccare, annusare, organizzare giochi da fare con il cane. La vicinanza e il contatto corporeo-percettivo con l’animale stimolano immediate risposte di tipo emotivo che attivano la relazione del bambino con l’animale e con gli operatori, favorendo l’espressivitĂ verbale e gestuale.Â
I cani sociali
I cani impiegati sono vaccinati come d’obbligo di legge, muniti di certificato di buona salute rilasciato dal Medico Veterinario e sono sottoposti periodicamente al controllo sanitario in tutti i suoi aspetti. I cani sono educati, selezionati e lavorano da anni in diversi progetti in ambito socioeducativo secondo le metodologie evidenziate dal Master in “AttivitĂ e Terapia Assistita con l’ausilio dell’Animale” FacoltĂ di Medicina e Chirurgia e di Veterinaria, UniversitĂ di Perugia. L’idoneitĂ dell’animale viene certificata dal Medico Veterinario comportamentista esperto in IAA come da protocollo evidenziato dalle linee guida nazionali emanate dal Centro di Referenza Nazionale per gli Interventi Assistiti dall’Animale e Ministero della Salute.Â
La dott.ssa Elena Gori, titolare di Cani Sociali, è stata accreditata dal Centro di Referenza Nazionale per gli interventi assistiti dall’animale e dal Ministero della Salute in qualità di Coadiutore del cane, del cavallo e come referente per le Educazioni Assistite dall’Animale. Digital Pet E0360. Cani Sociali si avvale anche della collaborazione di operatori qualificati. Cani Sociali si avvale anche della collaborazione di operatori qualificati. Chi verrà al vostro centro sarà Michela Guelpa, Digital Pet E-15204 Coadiutore cane e responsabile attività con il suo cane Wesh corgi di nome Mocha A richiesta possono essere visionati i certificati di salute e i libretti sanitari degli animali coinvolti. I professionisti e i cani sono coperti da polizza assicurativa. Il Medico Veterinario esperto in IAA che supervisiona e certifica l’idoneità dei nostri cani è Dottoressa Laura Vaccaro.