Vendemmia nelle Colline dell’Oltrepò pavese
Lunedì 22 e martedì 23 settembre desideriamo iniziare l’anno scolastico con una gita destinata a tutti i mezzani e i grandi della Scuola dell’Infanzia. Avremmo voluto portare tutti i bambini insieme ma purtroppo, per ragioni organizzative (siamo davvero tanti!) non sarà possibile. Ci divideremo quindi in due gruppi:
Lunedì 22 Settembre: Gruppo mezzani e grandi delle sezioni viola, rossi e blu;
Martedì 23 Settembre: Gruppo mezzani e grandi delle sezioni gialla, verde e arancione.
Andremo alla Cantina Piccolo Bacco dei Quaroni, un’azienda agricola sulla prima collina dell’Oltrepò Pavese a Montù Beccaria, zona da sempre vocata per la produzione di vino. Qui vivremo tutte le fasi di raccolta e trasformazione dell’uva in vino: raccoglieremo l’uva e la pigieremo con i piedi!
Partiremo con il pullman alle 9.00 quindi, per queste due giornate, chiediamo a tutti i mezzani e i grandi di presentarsi nelle proprie aule alle 8.30 per la preparazione. I piccoli e la Sezione Primavera resteranno a scuola con il personale scolastico. E’ necessario avere un abbigliamento comodo (con maglietta della sezione e tuta della scuola) e stivali di gomma in caso di pioggia anche nei giorni precedenti la giornata di vendemmia. Inoltre sarà necessario portare un asciugamano piccolo per asciugare i piedi dopo la pigiatura. Il pranzo sarà al sacco, preparato dal Servizio di ristorazione Genesi.
Il rientro è previsto in Viale Suzzani e in Piazza Belloveso per le 16.00 circa (dipenderà anche dal traffico, le maestre aggiorneranno le rappresentanti di classe).
Per partecipare alla gita sarà necessario compilare il modulo online che è già stato pubblicato nella sezione comunicazioni > iscrizioni di Scuola Online. La quota per la gita è di 30 € (comprensiva di pullman + costo dell’azienda agricola) e verrà addebitata sul borsellino elettronico, quindi non occorrerà versare nulla tramite bonifico.
Invitiamo tutti i genitori a non far perdere questa bella occasione ai loro bambini. Non è il primo anno che organizziamo una gita presso questa azienda agricola e abbiamo sempre visto i bambini entusiasti (anche se stanchissimi) al ritorno. Si tratta infatti di una destinazione che in passato veniva riproposta ogni anno dalle suore Figlie di Maria Ausiliatrice.
Il giorno della gita non sono previste attività alternative per mezzani e grandi ed è confermato il pre-scuola. Anche i genitori dei bambini iscritti al post-scuola sono invitati a ritirare i bambini alle 16.00, considerando la giornata impegnativa vissuta dai bambini.