Carissimi bambini e carissime famiglie,

con la Festa di San Giovanni Bosco è terminato, per la Scuola Primaria, il primo quadrimestre. Questa scansione temporale, che ormai diamo per scontata e a cui siamo abituati, nasce per verificare il cammino formativo ed educativo del bambino insieme alla famiglia. Occorre quindi affrontare la valutazione nel percorso scolastico del proprio figlio – e piĂą in generale ogni correzione – come un’occasione di crescita, che deve avere (non ci sono altre strade) come necessaria premessa il legame di fiducia e di ascolto delle figure educative di riferimento. Disse Papa Francesco qualche anno fa ad alcuni genitori: “vi invito a coltivare e alimentare sempre la fiducia nei confronti della scuola e degli insegnanti: senza di loro rischiate di rimanere soli nella vostra azione educativa e di essere sempre meno in grado di fronteggiare le nuove sfide educative che vengono dalla cultura contemporanea, dalla societĂ , dai mass media, dalle nuove tecnologie”.

Consegna Schede di valutazione

Per gli alunni dei diversi ordini di scuola è prevista una valutazione periodica e una valutazione finale, riportata sulla Scheda di valutazione. 

La valutazione degli apprendimenti delle alunne e degli alunni frequentanti la scuola primaria “è stata rivista alla luce di un impianto valutativo che supera il voto numerico e introduce il giudizio descrittivo per ciascuna delle discipline previste dalle Indicazioni nazionali per il curricolo (Educazione civica compresa) al fine di rendere la valutazione degli alunni sempre più trasparente e coerente con il percorso di apprendimento di ciascuno” (Indicazioni del MIUR). Si tratta di un grande cambiamento, che può comportare incomprensioni e difficoltà di lettura. Secondo quanto previsto dalle nuove disposizioni, il giudizio descrittivo di ogni studente sarà riportato nel documento di valutazione e sarà riferito a quattro differenti livelli di apprendimento:

  • Avanzato: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietĂ  di risorse sia fornite dal docente, sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuitĂ .
  • Intermedio: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note, utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo.
  • Base: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuitĂ .
  • In via di prima acquisizione: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente.

I livelli di apprendimento saranno riferiti agli esiti raggiunti da ogni alunno in relazione agli obiettivi di ciascuna disciplina. Nell’elaborare il giudizio descrittivo si terrà conto del percorso fatto e della sua evoluzione.

22 FEBBRAIO: Assemblea sul nuovo sistema di valutazione

Come anticipato nell’ultima circolare, per aiutare tutti i genitori a capire il senso delle nuove indicazioni ministeriali per la Scuola Primaria (contenuti nella Nota N. 2158 del 4 dicembre 2020: qui il testo), al fine di riportare il lavoro svolto in sede di collegio docenti e di comunicare in modo chiaro e trasparente le novità introdotte, abbiamo previsto un incontro in streaming sulla piattaforma Google Meet prima della consegna delle Schede di valutazione lunedì 22 febbraio 2021. Ecco gli orari dei due appuntamenti:

  • Ore 17.00: Assemblea classi 1°A, 1°B e 2°
  • Ore 18.00: Classi 3°, 4° e 5°

Trovate gli appuntamenti anche su Google Calendar. Per questioni di sicurezza, sarà possibile partecipare all’incontro solo attraverso l’account della scuola. Attenzione quindi a quale account è memorizzato sul pc: spesso vengono riscontrate difficoltà nell’accesso a riunioni o appuntamenti perchè nel proprio browser internet viene memorizzato un account google esterno al dominio della scuola (scuolamariaimmacolata.org). Per evitare questi problemi, è consigliabile l’utilizzo di un PC e l’utilizzo di un browser (Google Chrome, Mozilla, Edge… ecc) internet in “navigazione in incognito” (Con Google Chrome: pulsante destro sul simbolo di Chrome e selezionare “Nuova finestra di navigazione in incognito”). L’incontro del 22 febbraio è rivolto esclusivamente ai genitori, non è quindi richiesta la partecipazione dei bambini. Ricordo che non si tratterà di un momento in cui discutere di particolari situazioni della classe, ma è un momento pensato per aiutare ciascun genitore a capire meglio quanto visualizzerà nella (lunga ed inedita) pagella di fine primo quadrimestre. 

23 FEBBRAIO: Consegna della Scheda di valutazione sul registro elettronico “ScuolaOnline”

La Scheda di Valutazione quest’anno sarà visualizzabile e scaricabile da ScuolaOnline a partire dal 23 febbraio nella sezione “Pagella” del menù a tendina.

Il Registro elettronico

In occasione del termine del primo quadrimestre, forniremo ad ogni genitore la possibilità di accedere al registro elettronico “ScuolaOnline”. Riceverete una mail con nome utente e password per accedere. 

L’account verrà recapitato ai genitori dei bambini iscritti alla Scuola dell’Infanzia e alla Scuola Primaria.

Il registro sarà consultabile online (QUI o dalla home page del sito della scuola, dove vedete il link “Scuola online: vai al portale della Scuola Maria Immacolata”) o tramite app scaricabile gratuitamente da Google Play (Qui il link per scaricarlo: potete già farlo se lo desiderate, anche se sarà possibile accedere solo quando vi comunicheremo i dati di accesso) o su App Store (Qui per scaricarlo).

L’anno scolastico è di passaggio tra il registro cartaceo e quello elettronico: solo da gennaio i nostri docenti stanno usando questo strumento a pieno regime. Inoltre, il nuovo sistema di valutazione, le cui indicazioni sono arrivate a dicembre, è stato assunto pienamente in occasione degli scrutini al termine del primo quadrimestre e ha comportato nel registro elettronico la creazione di “nuove materie” figlie (sono gli obiettivi che trovate in pagella) che inevitabilmente non potrete riscontrare tra i “voti” quotidiani di questo primo quadrimestre. I dettagli ed eventuali dubbi saranno all’ordine del giorno delle assemblee di lunedì 22 febbraio. Credo quindi che potremo apprezzare pienamente le potenzialità del registro elettronico su questo versante solo al termine del secondo quadrimestre.

Siccome si tratta di uno strumento nuovo, sul sito trovate un breve tutorial ad immagini per aiutarvi nella conoscenza di questo strumento. Tra i vari servizi che vengono introdotti con l’attivazione del registro elettronico segnalo:

  • La possibilitĂ  di scaricare le ricevute delle rette nella sezione “documenti”.
  • L’attivazione del borsellino elettronico (sezione comunicazioni > borsellino ed estratto conto mensa). Su questo versante in molti troveranno il borsellino giĂ  in negativo in quanto sono stati addebitati i costi di alcuni servizi (gite, abbigliamento, foto, post-scuola giornaliero ecc). SarĂ  quindi necessario ricaricare il borsellino tramite carta di credito (selezionando gli importi disponibili). Se sprovvisti di carta di credito occorrerĂ  effettuare un bonifico alla scuola specificando nella causale “RICARICA BORSELLINO ELETTRONICO COGNOME NOME”. Gli importi eventualmente avanzati a fine anno saranno conservati fino al termine del ciclo scolastico. 

Ci sono molte altre possibilità che ScuolaOnline offre ma per ora procederemo con solo alcune sezioni attive. La filosofia è quella di sempre, quella insegnata dalla Beata Chiara Corbella: procedere a piccoli passi possibili. Se pensiamo che poco meno di un anno fa abbiamo iniziato ad usare gli strumenti della GSuite (che restano strumenti preziosi, da valorizzare sempre di più) ci rendiamo conto di quanta strada abbiamo fatto insieme e quanta ancora ce ne resta da fare! 

Essendo uno strumento ricco e complesso, ci potranno essere delle difficoltà o dei disservizi. Segnaliamoli pure alla segreteria o direttamente all’insegnante.

Colloqui

Come avviene tradizionalmente, il termine del primo quadrimestre per la Scuola Primaria è l’occasione per una fase di ascolto e confronto sul percorso formativo del bambino. Sfruttiamo questa opportunitĂ  come un’occasione per porci con fiducia verso l’insegnante, la scuola e il suo Progetto Educativo con l’obiettivo di conoscere meglio i nostri figli, aiutarli a crescere con amorevolezza e spronarli a migliorare. 

I colloqui si terranno online a partire da mercoledì 24 febbraio 2021 sulla piattaforma Meet ed occorrerà prenotarsi su Classroom per i docenti di classe (15 minuti ciascun colloquio). Per i docenti specialisti (musica, educazione fisica, inglese e religione cattolica) forniremo nei prossimi giorni la modalità per la prenotazione (10 minuti ciascun colloquio).

In alcuni casi particolari i docenti incontreranno di persona i genitori. Non si tratta di favoritismi o scelte arbitrarie: dietro ogni modalitĂ  operativa di incontro c’è – quando reso possibile dai provvedimenti ministeriali – un discernimento che interessa gli aspetti tecnici-informatici (manca il pc, difficoltĂ  di connessione della famiglia… ecc), il cammino formativo del bambino o le necessitĂ  specifiche dei docenti. 

Durante il colloquio è richiesta obbligatoriamente la presenza dell’alunno; se il colloquio avviene in orario scolastico o durante le attivitĂ  extrascolastiche, provvederemo con personale della Scuola ad accompagnare i bambini. I docenti sono coscienti di avere presenti i bambini al colloquio: il nostro principale interesse è che i bambini siano coinvolti e  responsabilizzati in merito al proprio andamento scolastico. 

Se i genitori volessero un ulteriore libero e incondizionato scambio di opinioni e informazioni volto al chiarimento e alla crescita, possono averlo da soli  con l’Insegnante nel restante  tempo previsto per il colloquio. 

Carnevale

In occasione del Carnevale Ambrosiano, la nostra scuola farĂ  festa mercoledì 17 febbraio e – come previsto dal calendario scolastico – l’attivitĂ  didattica sarĂ  sospesa giovedì e venerdì. Per entrambi gli ordini di scuola, i nostri bambini prepareranno nelle classi le mascherine e faranno merenda con le tradizionali “chiacchiere” offerte dalla scuola.

Come per il giorno di S. Giovanni Bosco i bambini verranno a scuola senza grembiule. Se il meteo ce lo consentirà, la Scuola dell’Infanzia sfilerà in cortile con i travestimenti preparati a scuola seguendo il tema del progetto annuale (i 5 sensi).

É nata l’Associazione AMICI

Domenica 31 gennaio 2021, giorno di S. Giovanni Bosco, è nata l’Associazione AMICI. Non una semplice associazione di genitori, un gruppo per il tempo libero, un gruppo autonomo ed autoreferenziale, ma una realtà organizzata a servizio e a sostegno della scuola. Oggi infatti la scuola ha bisogno di aiuto, non giriamoci intorno. Tutte le scuole sono in difficoltà ma è innegabile che le scuole paritarie (che in Italia non sono tre o quattro ma più di 12 mila) stanno vivendo una crisi senza precedenti, con centinaia di scuole chiuse (per approfondire vai su www.noisiamoinvisibili.it) e difficoltà sempre diverse davanti. L’associazione AMICI porterà un contributo di passione per l’educazione ed entusiasmo nel fare il bene, cercando di coinvolgere i genitori della scuola, gli ex alunni, i ragazzi, le nonne e i nonni, ciascuno in un modo diverso, nella grande comunità educante che fa della nostra scuola una realtà unica. 

Una realtà di cui siamo eredi responsabili, che nessuno di noi ha costruito, ma che ciascuno nella comunità è chiamato a sostenere con responsabilità. “Perchè?”, dirà qualcuno, “Perchè avere una scuola parrocchiale?”. “Perchè non si cresce da soli. Perchè è sinonimo di apertura alla realtà. Perchè è luogo di incontro. Perché tutti noi siamo in cammino, avviando un processo, avviando una strada. Perché ci educa al vero, al bene e al bello. Perchè nella scuola non solo impariamo conoscenze e contenuti, ma impariamo anche abitudini e valori” (Papa Francesco).

Ma perchè proprio una un’associazione a sostegno della scuola? Non si poteva aspettare un po’? Proprio ora che i tempi sono difficili?  Diceva Sant’Ambrogio: “Voi pensate: i tempi sono cattivi, i tempi sono pesanti, i tempi sono difficili. Vivete bene e muterete i tempi”. 

Molti sono gli obiettivi e gli scopi dell’associazione: promuovere il diritto allo studio (attraverso attivitĂ  culturali, artistiche, formative), potenziare i supporti scolastici quali – ad esempio – gli strumenti informatici, promuovere lo scambio di esperienze tra genitori, sostenitori ed ex alunni, favorire l’integrazione di bambini diversamente abili e stranieri, aprire la scuola al territorio e al quartiere, potenziando i servizi a supporto delle famiglie e della realtĂ  scolastica.

É già possibile iscriversi presso la segreteria della scuola e la segreteria parrocchiale. Sul sito della scuola (QUI) puoi visualizzare e scaricare liberamente lo statuto. 

Sostenere la scuola con iniziative di supporto formativo, economico o con il volontariato fa la differenza. Lo abbiamo già sperimentato, ad esempio, con le proposte del gruppo di mamme “Noi e voi per la scuola” e con la presenza del servizio d’ordine agli ingressi. Il loro aiuto ha consentito una maggiore qualità nel rispetto del Protocollo sicurezza ma anche un grande risparmio economico: penso alle iniziative di Natale che hanno consentito l’acquisto di materiale didattico, altrimenti a carico delle famiglie. I testi in preparazione alle prove Invalsi, ad esempio, sono stati acquistati dalla scuola con una spesa di 459,00 euro. Ma queste iniziative permetteranno di pagare anche i libri di inglese “English Book” per la Scuola dell’Infanzia, il percorso che si terrà nel secondo quadrimestre con il Consultorio Restelli per 3^, 4^ e 5^ e la partecipazione ai Campionati Junior di matematica organizzati da mateinitaly per la 4^ e la 5^.

Anche la Tombolata del 31 gennaio ha comportato una bella raccolta fondi: dalla distribuzione delle cartelle abbiamo raccolto 1308 Euro, che saranno utilizzati per il sostentamento della scuola e le sue iniziative. 

Il mio invito è quindi quello di partecipare all’Associazione, per aiutarci ad aiutarvi. Sempre con nuove idee e nuove proposte. É l’essere comunitĂ  educante – e non solo una banale dispensatrice di servizi – che rende la nostra scuola diversa dalle altre.

Le iscrizioni

Ricordo che sono ancora aperte le iscrizioni al prossimo anno scolastico. Per quanto riguarda i rinnovi, il modulo di iscrizione (già presente nell’atrio della scuola) va consegnato entro e non oltre mercoledì 31 marzo 2021. Oltre tale data sarà applicata una mora di ulteriori 20 €. C’è ancora molto tempo ma attenzione a non arrivare all’ultimo minuto. Chiediamo la pazienza di compilare la domanda di iscrizione per chiarezza e per evitare confusione. Ci sono dati che spesso cambiano di anno in anno (residenza, contatto telefonico, mail, allergie intolleranze, deleghe per il ritiro degli iscritti…). É perciò importante compilare con cura la domanda di iscrizione: si tratta di una piccola fatica che però va a vantaggio di un maggior ordine e di una anagrafica sempre aggiornata. 

Ricordo che la quota di iscrizione è la stessa dell’anno scolastico 2020-2021: 3450,00 € per la Scuola dell’Infanzia e 3750,00€ per la Scuola Primaria. Cambia soltanto la quota di iscrizione, che passa da 250€ a 350€, portando ad un lieve calo delle rate mensili, ma la retta annuale di funzionamento è la stessa. Invito a leggere con cura il contratto di prestazione scolastica presente nella domanda di iscrizione, che serve innanzitutto per una chiarezza massima sui temi economici. Desidero su questo versante ringraziare di cuore i membri del Consiglio Affari economici scolastico, che – grazie al loro impegno volontario, senza alcun ritorno – dedicano molto tempo al bene della scuola.

Aiuti da Coop, Esselunga e Amazon

Sul sito della scuola (QUI) trovate un articolo sui risultati delle campagne per l’acquisto di materiale scolastico di Coop ed Esselunga, con tutti gli ordini effettuati. Grazie a chi ci ha aiutato. É ancora possibile sostenere la scuola con l’iniziativa www.unclickperlascuola.it.

Incontri sui pericoli del web

La nuova Associazione ha già iniziato a dare i suoi frutti. Per martedì 23 febbraio 2021 alle 21.00 è previsto sul canale YouTube della scuola un incontro sui pericoli del web dal titolo “Web VS figli: possiamo risparmiargli la realtà?” con Luigi Ballerini, medico, scrittore e psicoanalista, che si occupa da molti anni di problematiche relative all’infanzia e ai giovani, incontrando genitori, ragazzi e insegnanti.

Si tratta di un’occasione per tutti, a cui ciascuno di noi, genitori ma anche insegnanti o educatori, è chiamato a collaborare inviando pensieri e domande che verranno raccolte, sintetizzate e poste all’ospite durante la diretta YouTube. Invia le tue domande per il dott. Luigi Ballerini all’indirizzo amici@scuolamariaimmacolata.org o tramite le rappresentanti.

Un abbraccio di pace