Anche la Scuola Maria Immacolata aderisce a #ioleggoperché: doniamo un libro, facciamo crescere la voglia di leggere!
Anche quest'anno la nostra Scuola aderisce a #ioleggoperché, la grande iniziativa nazionale promossa dall'Associazione Italiana Editori (AIE), nata per arricchire le biblioteche scolastiche e avvicinare bambini e ragazzi al meraviglioso mondo della lettura.
Crediamo che i libri siano finestre aperte sul mondo: attraverso le storie, le immagini e le parole, i bambini possono viaggiare con la fantasia, conoscere realtà diverse, imparare a emozionarsi e scoprire il piacere di leggere. Per questo desideriamo continuare a far crescere le nostre biblioteche scolastiche, offrendo ai nostri alunni sempre nuove occasioni di incontro con i libri.
Come partecipare?
Dal 7 al 15 novembre 2026, tutti i genitori, i nonni, i familiari, gli amici e chiunque desideri sostenere la nostra Scuola potranno partecipare all'iniziativa con un gesto semplice, ma prezioso:
-
Recarsi presso una delle librerie gemellate con la nostra Scuola, indicate nell'elenco qui sotto.
-
Scegliere e acquistare uno o più libri, secondo i propri gusti e le proprie possibilità.
-
Indicare che il libro è destinato alla Scuola Maria Immacolata, così che venga inserito nella raccolta a nostro favore.
-
Lasciare, se lo si desidera, una dedica sull'apposito adesivo che accompagnerà il libro.
I libri raccolti andranno ad arricchire le nostre biblioteche scolastiche, diventando un patrimonio condiviso a disposizione dei bambini e dei ragazzi.
Le librerie gemellate con la nostra Scuola
Di seguito l'elenco delle librerie presso le quali sarà possibile effettuare le donazioni:
Queste le librerie per la scuola dell'infanzia:
| Nome | Indirizzo | ||
|---|---|---|---|
| Feltrinelli Milano Porta Nuova | Piazza Gae Aulenti 1 - MILANO | milano-portanuova@feltrinelli.it | |
| Libraccio Stelvio | Viale Stelvio 49/3 - MILANO | mistelvio@libraccio.it | |
| pentafoglio.milano | Via Mainoni d'Intignano, 1 - MILANO | info.pentafoglio@gmail.com | |
| Punto e Virgola | Via Val Maira 6 - MILANO | puntoevirgolalibreria@gmail.com | |
| Mondadori Bookstore Milano Bicocca | sacra angolo via chiese c.c. Bicocca Village - MILANO | libreria.mibicocca@mondadori.it |
Ecco l'elenco delle librerie di riferimento per la Scuola Primaria;
|
Libreria |
Indirizzo |
|
|---|---|---|
|
Cartoleria Marianna |
Via Lussinpiccolo 1 – Milano |
|
|
Libraccio Stelvio |
Viale Stelvio 49/3 – Milano |
|
|
Punto e Virgola |
Via Val Maira 6 – Milano |
|
|
Mondadori Bookstore Milano Bicocca |
Sacra, angolo via Chiese – C.C. Bicocca Village, Milano |
Libraccio Stelvio, Punto e Virgola e Mondadori Bicocca sono presenti anche nell'elenco della Scuola dell'Infanzia. Cartoleria Marianna è invece specifica dell'elenco della Primaria.
Un piccolo gesto, una grande opportunità
Invitiamo tutte le famiglie a partecipare e a coinvolgere anche parenti e amici. Ogni libro donato è una nuova storia che potrà essere letta, condivisa e amata da tanti bambini.
Perché una biblioteca non è fatta soltanto di scaffali e libri, ma di sogni, scoperte, domande e possibilità. E ogni libro in più è un'occasione per crescere insieme!
Grazie a tutti coloro che vorranno contribuire!
