News
|
|
|
|
|
Categorie: Scuola dell'Infanzia In evidenza

Progetto Orto bimbo: per scoprire con i nostri bambini quante cose ci insegna il Creato

 

Anche quest’anno, alla Scuola dell’Infanzia Maria Immacolata, torna il progetto “Orto bimbo”, realizzato in collaborazione con Soul Garden – Il Giardino Secondo Natura. Un percorso di scoperta e sperimentazione che accompagnerà i bambini durante l’anno scolastico 2026/2027, seguendo il ritmo delle stagioni e i cambiamenti della natura.

Attraverso esperienze concrete, i bambini potranno esplorare la terra, conoscere i semi e osservare la crescita delle piante, imparando a prendersi cura dell’ambiente che li circonda. Sarà un’occasione per stimolare la curiosità, allenare i cinque sensi e imparare attraverso il fare, il toccare, l’annusare e l’osservare.

Come lo scorso anno, le attività saranno proposte a ciascuna sezione, nelle due sedi della scuola, per permettere a tutti i bambini di vivere direttamente questa esperienza. Sono infatti presenti, in entrambe le sedi, degli spazi pensati per il progetto "Orto bimbo" (nel giardino della sede distaccata e nel cortile della sede di viale Suzzani, attraverso la presenza di cassoni rialzati).


🍂 Autunno: la terra

Scopriamo insieme cosa contiene, come profuma e come prendercene cura.

Il primo appuntamento sarà dedicato alla terra: un elemento prezioso, ricco di sorprese, che i bambini potranno conoscere attraverso l’esplorazione sensoriale. Scopriremo insieme le sue caratteristiche e impareremo quanto sia importante per la vita delle piante.

Sede di viale Suzzani

  • 29 ottobre

    • Ore 9.15: sezione Verdi

    • Ore 10.00: sezione Blu

  • 26 novembre

    • Ore 9.15: sezione Gialli

    • Ore 10.00: sezione Arancioni

Sede di piazza Belloveso

  • 5 novembre

    • Ore 9.15: sezione Rossi

    • Ore 10.00: sezione Viola


🌱 Primavera: i semi

La natura si risveglia: seminiamo piselli, insalate, ravanelli e tanti fiorellini.

Con l’arrivo della primavera, sarà il momento di mettere le mani nella terra e scoprire il mondo dei semi. I bambini potranno partecipare alla semina e iniziare a conoscere il ciclo di crescita delle piante, sperimentando la pazienza e la cura necessarie per vederle germogliare.

Sede di viale Suzzani

  • 11 marzo

    • Ore 9.15: sezione Verdi

    • Ore 10.00: sezione Blu

  • 18 marzo

    • Ore 9.15: sezione Gialli

    • Ore 10.00: sezione Arancioni

Sede di piazza Belloveso

  • 1 aprile

    • Ore 9.15: sezione Rossi

    • Ore 10.00: sezione Viola


🌼 Quasi estate: le piante

È tempo di mettere a dimora le piantine di pomodori, zucche e basilico.

Nell’ultimo appuntamento osserveremo da vicino le piantine e le loro caratteristiche. Toccheremo e annuseremo foglie, fiori e radici, imparando a riconoscere le diverse parti della pianta e a prendercene cura. Sarà il momento di mettere a dimora alcune piantine e di osservare quanto la natura sia capace di crescere e trasformarsi grazie alle cure ricevute.

Sede di viale Suzzani

  • 13 maggio

    • Ore 9.15: sezione Verdi

    • Ore 10.00: sezione Blu

  • 20 maggio

    • Ore 9.15: sezione Gialli

    • Ore 10.00: sezione Arancioni

Sede di piazza Belloveso

  • 27 maggio

    • Ore 9.15: sezione Rossi

    • Ore 10.00: sezione Viola


Crescere insieme alla natura

“Orto bimbo” non è soltanto un’attività di giardinaggio, ma una vera esperienza educativa: un’aula a cielo aperto nella quale i bambini possono meravigliarsi, fare domande, sperimentare e collaborare. Prendersi cura di un piccolo orto significa imparare il rispetto per gli esseri viventi, comprendere il valore del tempo e scoprire che ogni piccolo gesto può contribuire a far crescere qualcosa di bello.

Grazie alla collaborazione con Soul Garden – Il Giardino Secondo Natura, accompagneremo i nostri bambini in un viaggio fatto di terra, semi, profumi e colori, alla scoperta della bellezza della natura e del piacere di prendersene cura. 

Il progetto è già stato inserito nei google calendar delle sei sezioni.