La Parrocchia

La Scuola “Maria Immacolata” è parrocchiale. Nasce per la volontà e l’intuizione di un sacerdote e di una comunità cristiana per rispondere ai bisogni di un quartiere e al desiderio delle famiglie di proseguire l’educazione cristiana dei figli in un contesto omogeneo alla propria esperienza di fede.

La scuola si pone, dunque, come presenza significativa nella vita del territorio, al servizio dei ragazzi e delle famiglie, integrando la propria azione educativa con momenti spirituali, celebrazioni Eucaristiche nell’anno liturgico, iniziative caritative con il coinvolgimento della comunità.  La Scuola è parte delle attività pastorali della Parrocchia San Dionigi ed «è soggetto di ecclesialità. Pertanto, essa si pone come espressione pastorale in stretta collaborazione con l’attività parrocchiale, avendo entrambe lo stesso obiettivo ultimo, cioè la maturazione dei ragazzi e dei giovani, pur nell’uso di mezzi differenti» (Sinodo 47°- Parte quarta, 576 – § 2) Propone e promuove progetti formativi e di aiuto educativo alle famiglie e al loro ruolo genitoriale in collaborazione con la realtà dell’Oratorio.

È Scuola Cattolica nella Diocesi Ambrosiana;  offre , dunque, una proposta in continuità con il vissuto di fede familiare, valorizza i talenti e le potenzialità di ciascuno evidenziando i doni ricevuti dal Padre nell’ unicità di Creatura.  Partecipa alle iniziative di pastorale scolastica della Chiesa locale ed è collegata con altre scuole Cattoliche.

La Parrocchia S. Dionigi in Ss. Clemente e Guido è l’Ente che gestisce la Scuola parrocchiale Maria Immacolata.