Progetto Educativo

Il Progetto Educativo della Scuola parrocchiale Maria Immacolata è stato approvato dal Consiglio di Istituto il 12 Novembre 2020. Riassume le ragioni della presenza e dell’identitĂ  della nostra scuola e si costituisce come il documento a fondamento delle linee di indirizzo educative e didattiche.

Il progetto educativo esprime l’identità della scuola, ne precisa gli obiettivi e li traduce in termini operativi concreti, sul piano educativo, culturale e didattico, diventando il criterio ispiratore e unificante di tutte le scelte e di tutti i contributi.
Per le particolari caratteristiche che esso ha all’interno della scuola cattolica, è evidente che, un progetto educativo che impegna la persona profondamente, richiede la libera adesione di tutti quelli che vi partecipano.
Il progetto educativo è reso operativo mediante il Piano triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), che descrive l’insieme dei servizi che la scuola mette in atto, in collaborazione e d’intesa con le famiglie, per il conseguimento dei livelli programmati di formazione e di preparazione dei bambini, nel rispetto delle caratteristiche di ciascuno e nella valorizzazione delle diversità.

Un’importante tradizione e presenza

Un’importante tradizione e presenza

Ci sono momenti della storia in cui il Signore dona grazie speciali e uomini che cambieranno le vite di molte persone, come quella di don Enrico Colombo, parroco nel 1925 della Parrocchia San Dionigi in Santi Clemente e Guido,  che…

Leggi il P.E.
L’identitĂ  e il carisma specifico della nostra scuola

L’identitĂ  e il carisma specifico della nostra scuola

Si racconta che per diversi anni don Bosco frequentò la Piccola Casa della Divina Provvidenza, fondata a Torino da San Giuseppe Benedetto Cottolengo. Il prete di Valdocco vi si era recato molte volte a confessare i malati e a passare…

Leggi il P.E.
A) Il metodo educativo nel carisma di don Bosco

A) Il metodo educativo nel carisma di don Bosco

La storia della nostra scuola ci ha consegnato un metodo salesiano, frutto degli anni in cui le Figlie di Maria Ausiliatrice hanno svolto il loro ministero nella nostra comunitĂ  cristiana. La scuola si rifĂ  quindi al “Sistema Preventivo di don…

Leggi il P.E.
B) Le finalitĂ  educative

B) Le finalitĂ  educative

La Scuola persegue come finalitĂ  la formazione integrale dell’alunno avviandolo verso un armonico sviluppo della personalitĂ , che lo renda capace, crescendo, di fare scelte responsabili. Primi responsabili di questo cammino saranno gli educatori, attenti ad offrire agli alunni un ambiente…

Leggi il P.E.
C) Metodologia e strumenti didattici

C) Metodologia e strumenti didattici

Tenuto conto delle capacitĂ  di apprendimento della classe, l’insegnante: fa ricorso a tutti gli strumenti e sussidi didattici che la sua esperienza e creativitĂ  e la dotazione della scuola consentono; utilizza le metodologie piĂą idonee ad ogni situazione, elaborazione e…

Leggi il P.E.
I protagonisti

I protagonisti

La realizzazione di questo progetto educativo richiede la convergenza delle intenzioni e delle convinzioni di tutti coloro che ne sono coinvolti.  La ComunitĂ  educante comprende, in modi diversi e con responsabilitĂ  distribuite educatori, docenti, genitori e giovani, uniti da un…

Leggi il P.E.
Ruoli e compiti educativi particolari

Ruoli e compiti educativi particolari

1 – IL PARROCO Rappresenta in tutto e per tutto l’Ente Gestore, ne custodisce responsabilitĂ  e carisma della Scuola ed in genere nomina un suo diretto rappresentante, ossia il Direttore della scuola parrocchiale. 2 – IL DIRETTORE DELLA SCUOLA PARROCCHIALE…

Leggi il P.E.
Forme di partecipazione e corresponsabilitĂ 

Forme di partecipazione e corresponsabilitĂ 

La partecipazione e la corresponsabilitĂ  mirano a creare le condizioni ideali per una sempre maggiore democratizzazione della vita scolastica, incrementando la collaborazione fra docenti e genitori che hanno a cuore la formazione culturale umana e cristiana degli allievi. Il rappresentante…

Leggi il P.E.