Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) è il documento programmatico e informativo più importante di un istituto. Esso esplicita l’intenzionalità educativa e formativa dell’Istituto, attraverso le risorse (umane, professionali, territoriali, tecnologiche ed economiche) che ha a disposizione, valorizzandole al meglio per conseguire una proficua sinergia con utenti e territorio.
La Legge 107/2015 di Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione ha ridefinito la durata e le modalità di stesura e approvazione del Piano, che è elaborato dal  Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente  Scolastico  (Linee  di Indirizzo)  e  successivamente  approvato dal Consiglio d’Istituto.
Il PTOF risulta quindi essere un documento articolato con una funzione anche organizzativa ed amministrativa, che va oltre la tradizionale informazione sull’identità culturale e progettuale della scuola.

Progetto Educativo
La scuola Parrocchiale “Maria Immacolata” nasce dalla felice combinazione di due fattori: la richiesta delle famiglie di proseguire l’educazione cristiana…

Cenni storici
La scuola Parrocchiale viene fondata dal Parroco Don Enrico Colombo nel 1925 in Via Del Riposo e affidata alle Suore…

Caratteristiche della Scuola
La scuola “Maria Immacolata”: è Scuola, offre cioè al territorio un servizio di istruzione, di formazione e di educazione animato…

Rapporto scuola-famiglia
La Scuola riconosce il valore della famiglia come primo luogo di crescita e di educazione del bambino. Crede nel dialogo…

La comunitĂ educante
La ComunitĂ Educante della scuola Parrocchiale è promossa da sacerdoti, direzione, alunni, genitori, docenti, educatori, personale non docente, volontari, ex…