Coding

Alla Scuola Primaria – dal primo all’ultimo anno – l’ora di informatica e coding è affidata a dei professionisti del digitale (LunaLabs) attraverso il progetto “EasyCode".

Perchè il Coding?

Per essere preparato a qualunque lavoro che un bambino o ragazzo di oggi vorrà fare da grande, è indispensabile una comprensione dei concetti di base dell'informatica.

Il lato scientifico-culturale dell'informatica, definito pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacitĂ  di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente.

Il modo più semplice di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso il coding che permette ai ragazzi di approcciarsi alla tecnologia in modo sano: li rende infatti più che semplici utilizzatori finali. Li trasforma in utenti attivi e consapevoli. In questo modo, computer, tablet e smartphone diventano non solo un mezzo di svago ma delle risorse per creare e con cui confrontarsi.

Il Coding nelle scuole

La Mozione n. 1-00117 del 12 marzo 2019 obbliga le scuole ad introdurre “progressivamente e gradualmente, entro il 2022, nella scuola dell'infanzia e nel primo ciclo di istruzione, lo studio del pensiero computazionale e del coding, nell'ambito del curricolo digitale obbligatorio in coerenza con le indicazioni nazionali per il curricolo”