La Scuola

Un bisogno e una intuizione

La scuola Parrocchiale “Maria Immacolata” nasce dalla felice combinazione di due fattori: la richiesta delle famiglie di proseguire l’educazione cristiana dei figli in un contesto omogeneo alla propria esperienza di fede e l’intuizione del Parroco sulla decisività della scuola nel percorso formativo della persona. Due motivazioni che a più di 90 anni di distanza dalla fondazione della scuola dell’Infanzia e a 40 da quella della scuola Primaria, permangono nella loro validità e attualità.

La scuola valorizza tutte le dimensioni della persona: religiosa, affettivo-emotiva, sociale, cognitiva, creativa e offre percorsi formativi per lo sviluppo di ciascun aspetto. I docenti si interrogano e si pongono in ricerca sugli stili di conoscenza, sull’attività del pensiero e della ragione e sui nuovi linguaggi in uso nella realtà culturale, promuovendo così nell’alunno, la consapevolezza del proprio modo di apprendere. Particolare attenzione viene posta alle fragilità dei bambini, vengono messe in gioco strategie e metodologie che favoriscano l’inclusione e la completa realizzazione di sé.