Programmi Primaria

Primaria foto 1Specificatamente nella classe prima, e nel primo biennio (seconda e terza), gli obiettivi formativi vanno sempre sperimentati a partire da problemi ed attività ricavati dall’esperienza diretta dei bambini.

[wpex more=”Apri” less=”Chiudi”]

Richiedono sempre la mobilitazione di sensibilità e prospettive pluri-, inter- e trans-disciplinari e il continuo richiamo all’integralità educativa.

Inoltre, esigono che siano sempre dotate di senso e quindi motivanti per chi le svolge. Il primo biennio ha lo scopo di consolidare le abilità formative di base (lingua italiana e matematica) attraverso una familiarità nell’uso e una iniziale consapevolezza della struttura; vede il graduale inserimento di percorsi, occasionali in seconda e articolati in terza, che favoriscono il passaggio dalla dimensione personale a quella sociale ed aprono agli ambiti disciplinari. [/wpex]

Nel secondo biennio (quarta e quinta), è possibile cominciare a coniugare senso globale dell’esperienza personale e rigore sistematico delle singole discipline, integralità dell’educazione e attenzione a singoli e peculiari aspetti di essa.

 [wpex more=”Apri” less=”Chiudi”]

Il secondo biennio è caratterizzato dalla strutturazione dell’impianto culturale e disciplinare che proseguirà nella scuola secondaria di primo grado.

Nel bambino si sviluppa l’analisi critica, intesa come capacità di giudizio, sui diversi ambiti disciplinari: sulle proprie capacità, nei confronti del gruppo classe, con gli insegnanti.

La conoscenza disciplinare si struttura per ambiti sempre piĂą ordinati e distinti.

Il linguaggio e la razionalitĂ  sono strumenti che vanno affinandosi attraverso lo studio sistematico per il progressivo sviluppo della abilitĂ  linguistiche, logiche ed espressive.

[/wpex]

Primaria foto 2Sarà compito dei docenti indirizzare la proposta didattica su quelle aree disciplinari che si caratterizzano per la loro funzione formativa:

  [wpex more=”Apri” less=”Chiudi”]

  • Area linguistico-artistico-espressiva: Italiano, Lingue comunitarie, Musica, Arte e immagine, Corpo movimento sport;
  • Area matematico-scientifico-tecnologica: Matematica, Scienze naturali e sperimentali, Tecnologia;
  • Area storico-geografica: Storia, Geografia, Religione.

Il raggruppamento delle discipline in aree indica la possibilità di far convergere l’apprendimento alla realtà,

che è una: da ciò deriva l’unitarietà del sapere elementare che si svolge attraverso le diverse aperture della ragione.

Le attività didattiche possono essere organizzate e svolte in attività di classe o di laboratorio, con le seguenti modalità:

  • lezione frontale collettiva;
  • attivitĂ  di lavoro di gruppo;
  • attivitĂ  per classi o sezioni aperte;
  • interventi individualizzati per superare difficoltĂ  di apprendimento

[/wpex]