Coppa Lorenzi e Campionati junior di giochi matematici
Nei mesi di febbraio e marzo la nostra Scuola Primaria parteciperĂ a due iniziative che coinvolgeranno le classi terze, quarte e la quinta. Il costo delle iscrizioni ci ciascun bambino sarĂ a carico della scuola.
Coppa Lorenzi
I giochi matematici – che sono una bella maniera per insegnare/imparare a “fare” matematica – possono diventare anche un’occasione per insegnare/imparare a lavorare con gli altri riconoscendo le abilità e le competenze di ognuno, distribuendo gli incarichi in modo sensato e congruo rispetto all’obiettivo da raggiungere, facendo tacere le ambizioni personali se queste impediscono il raggiungimento dello scopo comune. Rappresentano, se vogliamo, l’apoteosi dell’affermazione di Nelson Mandela secondo la quale “Non si perde mai. O si vince o si impara”.
La Coppa “Lorenzi” prende il nome dal prof. Paolo Lorenzi di Bolzano, un dirigente scolastico di scuola primaria, che ai giochi matematici dei bambini ha sempre dedicato una grande attenzione, intendendoli come una palestra in cui allenarsi nei diversi processi che caratterizzano l’attività matematica.
Questa del 2026 è la quarta edizione della Coppa “Lorenzi” che mateinitaly organizza. Si tratta di una gara matematica che si svolgerĂ nelle singole scuole con le classi terze.Â
Sul sito della scuola trovate i dettagli di questa iniziativa.Â
La Coppa “Lorenzi” consiste in una serie di otto giochi matematici che le classi devono risolvere in un tempo non superiore ai 90 minuti. Ogni classe invia alla Segreteria della Coppa una sola scheda-risposte tramite il form che verrĂ spedito insieme ai testi. La classe può organizzarsi nel modo che le sembra piĂą opportuno. L’esperienza degli anni passati ci dice che molte classi si sono trovate bene organizzandosi in questo modo: si sono suddivise in gruppi piĂą piccoli che hanno testato/costruito la loro capacitĂ di lavorare insieme in una sessione di allenamento. A tutti i gruppi hanno poi affidato la risoluzione di due giochi e la verifica della correttezza delle soluzioni proposte da un altro gruppo della classe per altri due giochi. Ma – lo ripetiamo – questa è solo una delle maniere in cui può essere affrontata la sfida rappresentata da questa gara.
I giochi si svolgeranno mercoledì 25 febbraio 2026, all’interno delle singole scuole, sotto la direzione di un docente che svolge il ruolo di “Responsabile della Coppa Lorenzi” per quella scuola. Se ci fossero delle difficoltà organizzative per la data del 25 febbraio, il Responsabile potrà concordarne un’altra – purché successiva al 25 febbraio – con la segreteria dei Giochi Matematici
Le tre classi che si saranno meglio classificate potranno iscrivere tutti i loro componenti a titolo gratuito alla semifinale dei Campionati junior dell’anno successivo.
Campionati-junior di Giochi matematiciÂ
I campionati arrivano, con la primavera 2026, alla loro decima edizione! Li cura MaTeinItaly, che ha anche organizzato le precedenti edizioni con la finale nazionale (a cui sono poi invitati i migliori classificati) che si teneva a Milano presso l’Università Bocconi.
I Campionati-junior sono una gara di giochi matematici (solitamente 8 quesiti) rivolti alle bambine e ai bambini della quarta e quinta classe della scuola primaria che hanno a loro disposizione 90 minuti per risolverli. Che i giochi siano uno strumento importante per la didattica è chiaro a chiunque si sia trovato a insegnare matematica in un qualunque ordine di scuola, ma è vero soprattutto per chi lavora con le bambine e i bambini della scuola primaria che da sempre, giocando, imparano a risolvere i problemi cioè a fare proprio quello che la matematica prevede. Non si tratta di problemi standard: i giochi matematici cercano, in termini molto semplici, di incuriosire, di stupire e di proporre domande impreviste.Â