Scelte Culturali

ScelteCulturali2La Scuola Parrocchiale nasce dalla felice combinazione di due fattori: la richiesta delle famiglie di proseguire

l’educazione cristiana dei figli in un contesto omogeneo alla propria esperienza di fede e l’intuizione del parroco della decisività della scuola nel percorso formativo della persona. Due motivazioni che a più di 80 anni di distanza dalla fondazione della scuola dell’Infanzia e a più di 30 da quella della scuola Primaria permangono nella loro validità e attualità.

La Scuola Parrocchiale è scuola cattolica inserita a pieno titolo nell’ordinamento della scuola pubblica italiana e si propone di offrire alle famiglie una proposta in continuità con il vissuto di fede familiare e che introduce alla vita della chiesa, nella concretezza della parrocchia. La parrocchia si prende ancora maggiormente a carico l’educazione dei propri “piccoli” e svolge in maniera efficace la propria missione di annuncio del Vangelo e di formazione della persona.

La Scuola Parrocchiale si propone come “luogo di istruzione e di formazione” animato da una Comunità Educante che si costruisce sulla condivisione di valori comuni. Le diverse componenti della scuola, partecipi degli stessi ideali, collaborano insieme con spirito di responsabilità e di solidarietà per lo sviluppo fisico, affettivo, culturale, professionale, morale, spirituale e religioso degli alunni.

Nel quadro costituzionale della scuola essa si colloca fra le scuole pubbliche gestite da enti di diritto privato.

Per la peculiare storia della nostra scuola nelle precedenti gestioni, soprattutto per la presenza della Comunità delle Suore “Figlie di Maria Ausiliatrice”, si pone particolare attenzione al metodo educativo di Don Bosco che attua un programma di vita semplice, ma denso di stimoli e si ispira al sistema preventivo caratterizzato da “ragione, religione, amorevolezza”.