Domenica 19 Febbraio 2023: Incontro con Suor Anna Monia Alfieri
Domenica 19 Febbraio 2023 alle ore 16.00, la Scuola parrocchiale Maria Immacolata, in collaborazione con il Decanato Niguarda-Zara, propone la conferenza “Scuola cattolica: scuola per ricchi? La sfida del pluralismo educativo a partire dall'esperienza delle scuole cattoliche a Milano”. Presente all’incontro l’Ambrogino d’oro 2020 e Cavaliere al merito della Repubblica 2022, Suor Anna Monia Alfieri. Suor Anna Monia è legale rappresentante dell’Istituto di Cultura e di Lingue Marcelline, laureata in giurisprudenza ed in economia, da anni si impegna per la libertĂ di scelta educativa in Italia.Â
Nel nostro paese, a quindici anni dalla legge n. 62/2000, che ha definito il Servizio Nazionale di Istruzione costituito dalla scuola pubblica statale e paritaria, la famiglia non ha ancora il pieno esercizio della libertĂ di scelta in un reale pluralismo educativo.
“Il Diritto alla libertĂ di scelta educativa e al pluralismo educativo", ha avuto modo di dire in un’intervista Suor Anna Monia,"sono dei diritti riconosciuti dalla costituzione italiana nel pieno rispetto della Dichiarazione Universale dei diritti dell'uomo – parliamo dell'articolo 26 che parla di «libertĂ di scelta educativa in campo alle famiglie» – e dei Patti internazionali. Eppure siamo la piĂą grave eccezione in Europa: il nostro è l'unico paese dove, di fatto, la famiglia, nel momento in cui esercita il proprio diritto alla libertĂ di scelta educativa, se va nella scuola statale apparentemente non paga nulla – in realtĂ costa €10000 un allievo della scuola statale – se sceglie invece la scuola paritaria (anche se parte integrante del sistema scolastico Nazionale) deve pagare due volte: con le tasse e con la retta. In Italia c'è quindi un problema di discriminazione e la famiglia e il povero sono discriminati nell'esercizio del loro diritto alla libertĂ di scelta educativa”.Â
In un tempo di ristrettezze economiche, con l’inflazione alle stelle e l’incubo della pandemia che ha tristemente riportato al centro dell’attenzione mediatica la marginalitĂ della scuola, torna cruciale la libertĂ di scelta educativa delle famiglie. Molte Scuole paritarie in questi anni hanno chiuso i battenti (due esempi – tra i tanti – vengono da Milano: l’Istituto Vittoria Colonna, in centro, e la Scuola Pastor Angelicus a Quarto Oggiaro) e molte altre rischiano di mettere fine a servizi d’istruzione con storie centenarie. Al cuore della questione la fedeltĂ all’identitĂ delle scuole cattoliche e il diritto al pluralismo educativo delle famiglie. Per non abbandonare le famiglie, formare ghetti per pochi e custodire la “scelta preferenziale per i poveri” è necessario fornire la scuola cattolica di strumenti che le consentano di portare a compimento la propria missione.Â
All’incontro di domenica 19 febbraio, oltre a Suor Anna Monia Alfieri, sarĂ presente anche il Decano di Niguarda – Zara, padre Luca Zanchi e la coordinatrice didattica della Scuola parrocchiale Luigi Cislaghi, Lucia Rocco. Relatore dell’incontro sarĂ don Giovanni Pauciullo, Parroco della Parrocchia S. Dionigi in Ss. Clemente e Guido.
Suor Anna Monia Alfieri
Anna Monia Alfieri, religiosa delle Marcelline, si è laureata in Giurisprudenza nel 2001, in Economia nel 2007, conseguendo anche il Diploma Superiore di Scienze Religiose.
E’ legale rappresentante dell’Istituto di Cultura e di Lingue Marcelline. Tra le voci più accreditate sui problemi dell’organizzazione dei sistemi formativi, collabora con la Divisione Enti non Profit di Altis (Alta Scuola Impresa e Società ) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, per l’organizzazione dei corsi di Alta Formazione (in management e alta dirigenza scolastica) per gli Istituti Religiosi e per la docenza negli stessi.
Dal 2016 fa parte della Consulta di Pastorale scolastica e del Consiglio Nazionale Scuola della CEI. Numerosi sono i suoi contributi scientifici su Riviste specializzate e in volumi collettanei e i saggi “La buona Scuola Pubblica per tutti Statale e Paritaria” (in collaborazione con (M. C. Parola e M. Moltedo, Laterza, Bari 2010); “Il diritto di apprendere. Nuove linee di investimento per un sistema integrato” (in collaborazione con M. Grumo e M. C. Parola, Giappichelli, Torino 2015); “Lettera ai politici sulla libertà di scuola” (in collaborazione con Dario Antiseri, Rubbettino 2018).
Numerosi nel 2020 i Dossier e Focus di Approfondimenti pubblicati con IBL e Università Cattolica (Cattolica News) sui temi autonomia, parità , libertà di scelta educativa, sistema integrato e disabilità . Dal 2020 Senior Fellow dell’Istituto Bruno Leoni.
Insignita il 07 Dicembre 2020 della Medaglia d’Oro di Benemerenza Civica per Milano (Ambrogino d’Oro) per il suo impegno civile a favore della libertà di scelta educativa e del pluralismo scolastico. Tali obiettivi, secondo sr. Anna Monia Alfieri, sono essenziali per evitare il collasso del Sistema Nazionale di Istruzione, e raggiungibili attraverso una riforma del sistema di finanziamento della scuola pubblica italiana, statale e paritaria, mediante la definizione del costo standard di sostenibilità .
Dal marzo 2021 collabora con il Ministero dell’Istruzione sulle tematiche inerenti le Scuole pubbliche paritarie.
A Luglio 2022 il presidente Mattarella l’ha insignita del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana per il pluriennale impegno a favore della libertà di scelta educativa che spetta alla Famiglia, secondo il dettato della Costituzione.
Parlano di Suor Anna Monia...
Suor Anna Monia Alfieri: chi è, cosa fa e per cosa si batte (ViaggiNews.com)
Suor Anna Monia Alfieri, chi è? (RedazioneItalia.it)
Suor Anna Monia Alfieri: chi è la religiosa, età , dove è nata, dove vive, biografia
Suor Monia, Cavaliere al Merito della Repubblica: “Il mio impegno per la libertà educativa” (Sopralanotizia.it)
Vincitrice dell’Ambrogino, è stata nominata cavaliere da Mattarella (Ideawebtv.it)