Identità
Il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF), secondo l’art. 3 del D.P.R. 8 marzo 1999, n.275, così come sostituito dall’art. 1 comma 14, della legge n. 107 del 15 luglio 2015, è “il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale di ogni istituzione scolastica ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia”.
- LA SCUOLA MARIA IMMACOLATA
La Scuola parrocchiale Maria Immacolata, fondata nel 1925 per volere del Parroco don Enrico Colombo, è scuola pubblica paritaria (D.D.N. 157 del 27.02.2003) di ispirazione cattolica, facente parte del Sistema nazionale di istruzione. Come tale contribuisce alla realizzazione delle finalità di educazione e istruzione che la Costituzione assegna alla scuola e rilascia, al pari delle scuole statali, titoli di studio aventi valore legale. Per la peculiare storia della nostra scuola, soprattutto per la presenza nel corso degli anni della Comunità delle Suore “Figlie di Maria Ausiliatrice”, si pone particolare attenzione al metodo educativo di Don Bosco. La scuola dell’Infanzia e la Sezione Primavera aderiscono alla Federazione Italiana scuole Materne (FISM) e, in particolare, è affiliata all’Associazione Milanese scuole Materne (AMISM).
- L’IDENTITÀ
La Scuola parrocchiale Maria Immacolata come viene illustrato in modo approfondito nel Progetto Educativo, fonda la sua identità nel suo essere pubblica e parrocchiale, avendo come punti di riferimento educativi e pedagogici Maria e San Giovanni Bosco. Desideriamo che i bambini e i ragazzi facciano l’esperienza di amare e sentirsi amati, in un contesto pronto non a giudicarli ma ad abbracciarli, ad accoglierli. La Scuola rende attuale il metodo educativo di Don Bosco, il Sistema Preventivo che pone al centro della propria azione la cura del singolo ragazzo, la vicinanza, la presenza e l’accompagnamento formativo nelle diverse fasi del suo cammino di crescita. La Scuola è parte delle attività pastorali della Parrocchia San Dionigi ed «è soggetto di ecclesialità. Pertanto, essa si pone come espressione pastorale in stretta collaborazione con l'attività parrocchiale, avendo entrambe lo stesso obiettivo ultimo, cioè la maturazione dei ragazzi e dei giovani, pur nell'uso di mezzi differenti» (Sinodo 47°- Parte quarta, 576 – § 2) Propone e promuove progetti formativi e di aiuto educativo alle famiglie e al loro ruolo genitoriale in collaborazione con la realtà dell’Oratorio.