Verbale Consiglio d’Istituto del 29/07/2020
Partecipanti:
Gestore /Direzione: Don Giovanni Pauciullo (Parroco), Don Andrea Plumari (Resp. Per l’Educazione alla Fede), Mirko Mara (Direttore),
Insegnanti: Patrizia Rossi (coordinamento didattico); Vera Sinopoli (Docente Titolare di Sezione Infanzia); Ada Barra (Docente Titolare di Classe Primaria); Elena Gibellato (Attività Motoria e Informatica); Maria Pavatich (Educatrice/Personale ATA)
Rappresentanti dei Genitori: Germano Farina; Luca Ramponi; Paolo Perego.
Documentazione a supporto: La documentazione relativa al presente Consiglio (e per prossimi Consigli), è salvata nella cartella drive di Meet (piattaforma GSuite).
Ordine del giorno:
- Preghiera e introduzione
- Progetto STEM
- Bozza calendario 2020-2021
- Organizzazione 2020-2021 per Scuola dell’infanzia e Scuola primaria e misure per covid, prescuola, doposcuola e corsi
- Progetto Educativo – versione definitiva dopo le ultime modifiche
- Varie ed eventuali
Preghiera e introduzione
Progetto STEM
Nell’ambito dell’organizzazione dei corsi extra scolastici si è pensato di introdurre un corso di coding / programmazione informatica. Legato a questa attività, Germano Farina presenta un bando di partecipazione a un progetto finanziato dallo stato. Il progetto ha l ‘obiettivo di insegnare materie tecnologiche ai bambini della scuola primaria e secondaria.
Si tratta di progetto che comporterebbe un possibile contributo per la scuola di circa 15.000 euro da dividere in proporzione si spese interne, ristrutturazione, acquisto kit di lavoro. Il bando non prevede graduatorie ma a esaurimento del contributo. La data di presentazione è entro novembre con l’indicazione di effettuare però, entro l’anno 2020, un corso di potenziamento legato alla materia da effettuare in aggiunta al programma scolastico e che andrebbe a impattare alcune materie. I progetti , anche se solo uno potrà essere presentato, riguardano : per la Primaria la simulazione di un viaggio sulla Luna con la realizzazione di una base spaziale che si muove in autonomia ; per l’Infanzia la rivisitazione del Mago di Oz con la realizzazione di personaggi in legno programmati manualmente che eseguono movimenti in sequenza.
Il progetto è accolto positivamente e un ringraziamento va a Germano per l’impegno che ha visto coinvolte anche alcune insegnanti. Tuttavia si evidenzia da parte del Coordinamento la difficoltà di inserire in così breve tempo ore aggiuntive al programma didattico delle varie materie e si decide di tornare sull’argomento a Settembre dopo che il Corpo Docente e il Consiglio Scolastico si saranno espressi.
Bozza calendario 2020-2021
Organizzazione 2020-2021 per Scuola dell’infanzia e Scuola primaria e misure per covid, prescuola, doposcuola e corsi
I punti 3) e 4) saranno oggetto di una circolare in cui saranno dettagliati calendario scolastico, orari, servizi, link utili per documentazione da sottoscrivere (moduli pre e post scuola, adesione ai corsi, etc).
si allegherà al presente verbale copia sia della circolare che dell’opuscolo sui servizi attivati.
Da segnalare : 1) i pagamenti per gite, kit scolastici, tute, maglie etc non saranno pù fatti in contanti ma attraverso modalità on line. 2) per il disbrigo delle pratiche ISEE , dote scuola, etc sarà attivato uno sportello di consulenza ; 3) entro Ottobre saranno elencate ,con validità a partire dall’anno scolastico 2021/2022 ,le varie tipologie di agevolazioni economiche a favore delle famiglie e le modalità di adesione. 4) assunzioni sia di personale ausiliario al primo piano per sorveglianza che in stage per pre/post scuola che di sostegno.
Progetto Educativo – versione definitiva dopo le ultime modifiche
Il progetto educativo è concluso e le ultime modifiche sono state apportate dopo ulteriore confronto con i Docenti.
- Varie ed eventuali
A inizio settembre si terrà un breve incontro per i volontari a presidio degli ingressi negli orari di entrata e uscita.