Viaggio d’istruzione per le classi quarta A, B e quinta
Dopo la bella esperienza dello scorso anno, abbiamo scelto di confermare la tradizionale “tre giorni” per le classi quarta e quinta della Scuola Primaria nella prima parte dell’anno scolastico. Il viaggio di istruzione per le classi quarta A e B e per la classe quinta, si terrà dal 20 al 22 settembre 2023. Le docenti, tramite le rappresentanti di classe, hanno già preso contatto con i genitori. Nel mese di settembre occorrerà compilare il modulo di iscrizione e versare la quota di 230 euro, comprensiva di vitto, alloggio, tour e trasporto.
I viaggi di istruzione sono momenti formativi importanti, che creano legami e costituiscono una tappa decisiva nel cammino formativo della classe. Si tratta di occasioni uniche, a cui tutti i bambini sono chiamati a partecipare.
Il viaggio
Ci muoviamo nel ponente ligure per scoprire le caratteristiche naturali della sua macchia mediterranea, delle sue coste, nel suo mare. La Liguria è nota per la bellezza della sua natura e per il valore architettonico e storico dei suoi borghi: ne visiteremo alcuni riconosciuti tra i più belli d’Italia. Visiteremo le grotte di Toirano, un complesso di cavità carsiche note per la varietà di forme di stalattiti e stalagmiti e per la loro estensione. A Toirano visiteremo anche l’antico borgo ed il museo etnografico per conoscere la cultura e le attività contadine caratteristiche di questa regione così impervia e difficile da coltivare. Potremo poi conoscere le fragranze della macchia nella bella passeggiata per raggiungere Dolceacqua, il borgo Ligure dipinto da Monet dominato dal castello dei Doria. L’escursione ci permetterà anche di comprendere l’azione dell’uomo per rendere produttiva questa terra così aspra. Visiteremo infine il giardino botanico di Villa Hambury, uno dei giardini più famosi del mondo.
Alloggio
A Vallecrosia (IM) presso la Casa per ferie Michele Magone. La residenza si trova a soli 600 metri dal mare e a pochi passi dal centro storico della città.