
Mese missionario 2021: le Adozioni a distanza con le Missioni Don Bosco Valdocco Onlus
Venerdì 1 ottobre 2021 inizierà il mese missionario, un tempo speciale in cui siamo chiamati – in comunione con la Chiesa – ad aprirci agli altri, specialmente ai più “piccoli", ai più poveri e ai più lontani. Lo faremo con gesti ed iniziative semplici, che vengono dalla tradizione della nostra scuola e dal desiderio di aiutare chi è più in difficoltà. Il nostro Progetto Educativo insiste sulla natura missionaria della nostra realtà educativa, che “vive il suo essere scuola cattolica con spirito missionario, consapevole che «la chiesa o è missionaria o non è»”. Nella comunità educante della nostra scuola ciascuno è chiamato ad essere missionario. Ciascuno è chiamato ad accogliere l’Altro, i suoi bisogni, le sue paure, i suoi desideri. Missionaria è la mamma che aiuta l’ultimo genitore arrivato a scuola, è il docente che vive il suo compito con passione e cura per la formazione dei suoi alunni, è l’adulto che si mette in discussione e, con umiltà, va alla ricerca di strade nuove.
Per il mese missionario 2021 la nostra scuola ha previsto diverse iniziative:
Adozioni a distanza
Come avviene tradizionalmente, anche quest’anno la nostra scuola propone una iniziativa a sostegno delle adozioni a distanza.
C’è una bella novità: ci siamo rivolti alle “Missioni Don Bosco Valdocco Onlus“.
Missioni Don Bosco nasce nel 1991 in Italia per accompagnare i missionari e le missionarie di Don Bosco che in 134 Paesi, in oltre 3.500 case salesiane, portano istruzione e formazione professionale ai bambini e ai giovani in difficoltà attraverso lo stile missionario tipico della congregazione: una presenza e uno stile improntati sulla comprensione e sulla valorizzazione delle realtà culturali, sociali e religiose con le quali vengono a contatto.
L’obiettivo è portare sviluppo nei paesi svantaggiati e offrire un sostegno alle popolazioni in difficoltà non solo con aiuti immediati e interventi emergenziali, ma soprattutto con un’azione mirata a trasmettere ai minori a rischio valori e strumenti che permettano loro di diventare soggetti attivi nello sviluppo sociale del proprio paese.
La nostra scuola si è impegnata a sostenere per tre anni con 3 borse di studio il percorso scolastico di 3 bambini di Dekemhare, in Eritrea: Martha, Temesgen e Aman.
Iniziative nella Scuola dell’Infanzia e nella Scuola Primaria
Come poi avviene tradizionalmente proponiamo due iniziative per i bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria:
- I fioretti missionari dei bambini della Scuola dell’Infanzia. I bambini hanno ricevuto una busta, nel quale potranno mettere il frutto delle loro rinunce. Ogni settimana i bambini incolleranno sulla busta il simbolo di un soldino, segno della rinuncia.
- Le offerte raccolte nelle buste verranno poi riunite alla fine del mese di ottobre per essere poi utilizzate per le adozioni a distanza.
- La merenda missionaria per tutti i bambini della Scuola Primaria che lo desiderano, con l’offerta di 1€ per sostenere le adozioni a distanza. I bambini potranno avere la merenda quotidiana a scuola, anziché arrivare già forniti, in modo da contribuire con un piccolo segno all’iniziativa. Le merende saranno a disposizione da lunedì 4 ottobre.
Primo incontro della Scuola Genitori con la famiglia Balestrieri
Nel primo incontro della Scuola Genitori, venerdì 29 ottobre alle 19.00, ascolteremo la testimonianza della famiglia Balestrieri. Chiara e Giovanni Balestrieri sono tornati in Italia nel gennaio 2013 dopo due esperienze in missione nello Sri Lanka e in Perù. Hanno tre figlie e attualmente vivono in provincia di Milano, abitando e lavorando in una parrocchia rimasta senza parroco residente. Appartengono al Gruppo Famiglie Missionarie a Km 0, un’esperienza che si sta lentamente sviluppando nella diocesi di Milano e che ha come caratteristica quella di abitare una parrocchia per vivere un’esperienza di servizio alla Chiesa, di accoglienza del Vangelo, di corresponsabilità pastorale: un’esperienza da missionari, ma A KM 0! Chiara e Giovanni saranno tra noi per parlarci della loro esperienza missionaria che, nata in Asia e in America Latina, continua tuttora in Italia, a pochi km da Milano.
Venerdì 29 è prevista anche la merenda dell’Associazione genitori a tema mese missionario.