1 . Cos’è il POF (Piano Offerta Formativa)

POF1

Il Piano dell’Offerta Formativa (POF) definisce la progettazione educativa, didattica, organizzativa e operativa,curricolare ed extracurricolare, adottata dalla nostra Scuola nell’ambito dell’autonomia secondo la normativa ministeriale (art.3 del “Regolamento dell’autonomia”). Scarica il Documento del POF 2015 2016.

Apri

POF2

I bambini sono i veri protagonisti del loro processo di apprendimento. La scuola, in collaborazione con le famiglie, privilegia i valori umani e morali per una crescita armonica dei bambini in un clima gioioso e di comunicazione.

Apri

POF3Linea caratteristica è la “preventività” intesa come “arte di educare in positivo” e di stimolare il desiderio della conoscenza attraverso lo sviluppo della ragione. Si caratterizza attraverso: una didattica attenta alla persona, e l’amorevole presenza degli educatori. L’impegno quotidiano è quello di scoprire la presenza di Dio attraverso un clima gioioso, costruito grazie all’apporto di tutti.

Apri


La Scuola Maria Immacolata  è:

 Scuola Cattolica nella Diocesi Ambrosiana:

  • •mette Gesù Cristo e il suo insegnamento al centro delle proprie scelte, da comunicare nel vissuto quotidiano;
Apri

 Scuola Parrocchiale:

  • •si pone come presenza significativa nella vita del territorio, al servizio dei ragazzi e delle famiglie;
Apri

Scuola Paritaria:

  • •s’inserisce nel Sistema Scolastico Nazionale, rispettandone la normativa;
Apri

2.Finalità e Principi
POF8

La finalità pedagogica della Scuola

  • •riconosce il ruolo fondamentale della famiglia nell’educazione;
  • crea un ambiente sereno in cui ognuno si senta amato, rispettato, riconosciuto e seguito potenziando le diversità di ciascuno;
Apri

3. Educazione alla fede
POF10

La Comunità Educante, costituita da tutti coloro che partecipano alla vita della Scuola Cattolica è il centro propulsore e responsabile di tutta l’esperienza educativa e culturale,

Apri

4. Relazione con il territorio

POF10

La Scuola Parrocchiale si impegna ad animare il tessuto cristiano della società nella quale è inserita attraverso un’educazione ispirata ai valori cristiani e rende visibile, in collaborazione con le altre Scuole, il valore della Scuola Cattolica.

Apri

5.Rapporto Scuola-Famiglia

Quotidiana preoccupazione è la ricerca di dialogo con la famiglia che, conoscendo e condividendo i principi del progetto educativo, si impegna a collaborare alla sua realizzazione.
Apri

Archivio